Un popolo è in attesa di una svolta epocale: dopo quasi trent’anni, i migliori della propria storia, il Milan potrebbe conoscere un nuovo padrone, e quella di oggi potrebbe essere la giornata decisiva. Dalla giornata di ieri Canale Milan sta seguendo gli sviluppi della importantissima trattativa tra Silvio Berlusconi e Bee Taechaubol per le quote di maggioranza del club, in tempo reale.
17:35 - Il comunicato della Fininvest dopo l'incontro tra Berlusconi e Mr. Bee. "L'incontro di Milano con Mr. Bee e' stato positivo. Sono state discusse tematiche centrali per il futuro del club come, ad esempio, la valorizzazione e la commercializzazione del brand nei paesi asiatici, dove si puo' dare un forte e decisivo impulso per sviluppare i ricavi e reperire cosi' quelle risorse finanziarie indispensabili per allestire un progetto tecnico e sportivo che riporti il club ai vertici del calcio italiano, europeo e mondiale. La collaborazione proposta, ancora da definire in molti punti, prevede l'acquisizione da parte di una cordata finanziaria di una quota di minoranza e che il controllo del club rimanga saldamente nelle mani del Presidente Silvio Berlusconi e della Fininvest".
17:00 - Incontro di circa mezz'ora tra Galliani e Nelio Lucas, possibile nuova veste dirigenziale per Galliani con il cambio di proprietà. Poi il dirigente rossonero è partito con la squadra per Napoli.
16:10 - Dopo essere stato raggiunto da Nelio Lucas, Mr. Bee ha lasciato i suoi legali. Partenza in serata per la Thailandia.
15:40 - Mr. Bee si è spostato negli uffici dei suoi legali che stanno curando i dettagli della cessione delle quote societarie rossonere.
15:00 - Al ristorante dove sta pranzando Mr. Bee presente casualmente anche Paolo Maldini su un altro tavolo. Seduto invece con il thailandese c'è Nelio Lucas, proprietario del fondo Doyen Sports.
13:20 - "Un affare di cuore: il Milan è sempre stato un affare di cuore, che è sempre uscito dalla logiche aziendali”. Queste le ultimissime parole di Silvio Berlusconi, prima di infilarsi in auto, fuori dal Park Hyatt Hotel.
Bee Taechaubol invece commenta così, fermandosi coi giornalisti: “Tornerò in Thailandia tra poche ore, ma continueremo a lavorare fin da subito. Restano dei dettagli per una operazione di questa portata. Se avrò una quota di maggioranza o di minoranza? Non commento”. Perché proprio il Milan? “Perché è la squadra migliore”.
13:05 - Secondo quanto riferisce Sky Sport fra i primi ad esser contattati nei prossimi giorni da Mr Bee dovrebbe esserci proprio Paolo Maldini. Intanto Silvio Berlusconi e Mr Bee si sono separati. Il broker thailandese, come da programma, partirà in serata per Bangkok.
13:00 - Mr. Bee esce dall'Hotel per andare a pranzare, viene acclamato dalla folla presente.
12.30 - Il punto della situazione sulla cessione delle quote del Milan.
In definitiva mancano ancora i dettagli e la sensazione è che Mr Bee dovrebbe riuscire ad ottenere la maggioranza al contrario di quello affermato da Silvio Berlusconi.
All'interno della nuova Società potrebbero restare Adriano Galliani e Barbara Berlusconi, tutto da vedere il ruolo che potranno ricoprire.
11.49 – Parla anche Mr Bee: “Voglio ringraziare il presidente per questa opportunità. Mancano i dettagli, ci vorrà ancora un po’ di tempo.”
11.48 – Sul futuro societario, Berlusconi risponde a denti stretti: “Io? Sì. Galliani? Pure.” Alla domanda sul futuro di Inzaghi il presidente non risponde.
11.45 - Silvio Berlusconi è sceso in compagnia di Mr Bee, queste le sue dichiarazioni: “Ci siamo incontrati per darci appuntamento tra qualche tempo e definire i dettagli. Ho avuto garanzie da Mr Bee, persona seria, che il Milan tornerà grande in Italia, in Europa e nel mondo. La quota? Potrei tenere io il 51% del Milan. Se resto? Sì.”
11.20 - Berlusconi e Bee Taechaubol sono saliti insieme in ascensore. L’incontro decisivo è cominciato!
11.13 - Berlusconi è arrivato all’Hyatt Park Hotel. Nessuna dichiarazione rilasciata, il patron va direttamente da mister Bee.
10.55 - È arrivata all’Hyatt Park Hotel anche la scorta di Berlusconi, l’incontro è imminente. Al summit sarà presente anche Licia Ronzulli, ex europarlamentare che presentò Bee a Silvio e che svolge un ruolo da mediatrice.
02 Maggio, ORE 10:35 - Silvio Berlusconi esce da Arcore alla volta di Milano, ma ai giornalisti dice: “Sto andando a Milano, oggi qui non succede niente, non voglio scomodarvi”.
01 Maggio, 22:11 - Sabato mattina sarà il momento della cessione. Ad Arcore l'ultimo incontro tra le parti, per formalizzare una cessione societaria valutabile intorno agli 1.4 miliardi di dollari lordi per circa il 60% delle quote. Secondo Gianluca Di Marzio i fondi verrebbero versati a Berlusconi dilazionati in 3 anni. Per il mercato prossimo, estivo, verrebbero stanziati tra i 70 ed i 100 milioni. Cifre comunque non di secondo piano per un Milan sinora assai chiuso sotto il profilo degli investimenti e che, grazie alla collaborazione del famigerato fondo Doyen - che detiene tra gli altri diritti su Felipe Anderson - cederebbe gratuitamente, per un biennio, i cartellini di alcuni suoi calciatori. Il nome di maggior rilievo è quello di Falcao, oggi a Manchester ma di proprietà del Monaco, ed il cui riscatto costerebbe agli inglesi circa 43 milioni.
20.00 - In attesa dell’incontro che avverrà domattina ad Arcore (qui il LIVE con tutti gli aggiornamenti) Il Sole 24 Ore svela quella che dovrebbe essere la “bozza” dell’accordo che sta per formalizzarsi.
La valutazione del club confermerebbe quanto già ampiamente anticipato negli ultimi giorni: 950 milioni di euro escluso il debito di 240 milioni. Mister Bee dovrebbe rilevare il 51% mentre la famiglia Berlusconi continuerebbe a detenere il 49% (secondo Alciato la quota acquisita dal thailandese sarà maggiore).
Elemento importante la quotazione in borsa per cui verrà inserito nello statuto un sistema di voto plurimo. Tre le piazze in gioco per il giornale milanese (Shanghai, Hong Kong e Milano) con Hong Kong e Piazza Affari scelte in caso di dual listing.
18.00 – Nessun comunicato ufficiale da parte di Fininvest, e non ci sarà nemmeno nelle prossime ore. Qualsiasi comunicazione ufficiale è rinviata a domani, dopo l’incontro in mattinata ad Arcore. Ma l’aria attorno a Bee è evidentemente incoraggiante per l’esito delle trattativa, e l’umore altissimo. Non è ancora del tutto chiaro l’aspetto legato alla permanenza dell’attuale quadro dirigenziale, Galliani compreso, ma non è affatto da escludere.
17.00 - Domattina potrebbe esserci il risolutivo incontro ad Arcore tra Berlusconi e Bee Taechaubol per la cessione del Milan. Sembra che Berlusconi abbia vinto gli ultimi dubbi e che sia determinato a cedere il Milan, dopo 29 anni di presidenza. Bee dovrebbe acquistare il 51% della società rossonera per 500 milioni circa.
Intanto Barbara Berlusocni ha fatto sapere che non si oppone alla eventuale cessione della maggioranza del club,
16.30 - Galliani ha lasciato Arcore dopo aver pranzato e discusso con Silvio Berlusconi. L’attuale AD del Milan non si è fermato a parlare con i giornalisti dopo che lo stesso Berlusconi lo ha accompagnato all’uscita.
14.30 - Silvio Berlusconi avrebbe dovuto dare una risposta a Mr Bee entro ieri, 30 aprile, in caso contrario era stata prevista una penale. Il termine ultimo è slittato di qualche giorno, Berlusconi ha tempo fino a domani. Possibile però che il verdetto venga comunicato entro la fine della giornata.
14.21 - Mr Bee attende la telefonata di Silvio Berlusconi, che tarda ad arrivare. Il termine ultimo è fissato per la giornata di domani, dopo di che Mr Bee lascerà Milano. Secondo quanto riferisce Sky Sport, infatti, il broker thailandese non ha alcuna intenzione di allungare la sua permanenza e tornerà a Bangkok anche se non dovesse ricevere alcuna risposta.
13.50 - Mr Bee ha fatto rientro in albergo. Nessun incontro con Berlusconi in programma per la giornata di oggi. Il broker thailandese, come vi avevamo anticipato, resterà a Milano fino a domani.
13.05 - Ieri, in serata, incontro casuale tra Mr Bee e Barbara Berlusconi. I due sono rimasti insieme per alcuni minuti per chiacchierare. Clima disteso tra le due parti agli antipodi: Mr Bee spera infatti che il presidente Berlusconi gli conceda il tanto anelato sì, Lady B, di contro, vorrebbe che Berlusconi rifiutasse l’offerta. I rapporti tra i due, però, non sembrano tesi.
13.00 - Mister Bee, dopo aver lasciato l’albergo nel centro di Milano, si è recato a pranzo, ma non ad Arcore. Insieme a Silvio Berlusconi, infatti, c’è solo Adriano Galliani, che probabilmente sarà il primo a scoprire quale decisione prenderà il patron rossonero in merito alla trattativa in corso con Bee Teachaubol.
12.39 – Mister Bee, ormai è assodato, non sta andando ad Arcore: il thailandese e il suo staff pranzeranno nel centro di Milano e poi potrebbero incontrare Berlusconi nel pomeriggio. Chi a Villa San Martino c’è davvero, invece, è Adriano Galliani.
12.18 – Rientrato al Park Hyatt intorno alle 12, Bee Taechaubol non ha risposto alle domande dei giornalisti. Alle 12.10 circa il thailandese ha nuovamente lasciato l’albergo a bordo dell’ormai celebre van nero, in compagnia di quelli che la Gazzetta dello Sport identifica come un collaboratore svizzero e di un’amica: le notizie sulla destinazione del viaggio variano, ma per ora non si ha notizia di un incontro ad Arcore.
11.54 – Uscito per una passeggiata nel centro di Milano, Bee Taechaubol è entrato in un centro Tim in Galleria Vittorio Emanuele. Si spera che Berlusconi non sia cliente Vodafone.
11.48 – Dall’apertura di Expo 2015, Fedele Confalonieri non si limita alle battute (“Magari Thohir è interessato a comprare entrambe le squadre di Milano”) e torna a commentare le trattative: “È tutto nelle mani di Berlusconi senior, se vende la squadra lo decide lui“.
11.17 – Dopo la serata passata tra Bulgari e Byblos, Bee Taechaubol si è svegliato di buona mattina, in attesa di essere chiamato e raggiungere Arcore: poco prima delle 11 il van nero utilizzato dal thailandese per gli spostamenti è pronto a partire alla volta della villa di Berlusconi, in vista di un incontro decisivo, probabilmente per l’ora di pranzo. Intanto Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset, risponde così a chi gli chiede del futuro del Milan: “Lasciamo stare, piangiamo va…”
11.10 - Sempre secondo Sky Sport 24 è possibile che Silvio Berlusconi ottenga qualche altro giorno prima di emettere un verdetto, che dovrà essere definitivo. Non si esclude, però, la possibilità che il nuovo summit possa avvenire anche oggi stesso.
10.45 - Oltre alla possibilità che Adriano Galliani non venga riconfermato nel ruolo di amministratore delegato, anche Barbara Berlusconi sembra ora a rischio. Silvio Berlusconi, prima di accettare l’offerta, vorrebbe esser certo che nessuna delle due teste cada dopo la chiusura della trattativa. Tra l’altro nel corso di ieri è emersa una non comunità d’intenti all’interno della famiglia Berlusconi: il patron ha quindi chiesto tempo per riuscire a mettere d’accordo tutti, cercando di non scontentare nessuno. Se non dovesse riuscirci il presidente potrebbe così giustificare a Fininvest l’eventuale decisione di rifiutare la proposta di Mr Bee, fermo restando che il gruppo Fininvest desidera che l’offerta venga accettata, senza se e senza ma.
10.33 - Silvio Berlusconi continua a dichiarare a quanti gli sono accanto in questi momenti concitati di avere la morte nel cuore. Il presidente non vorrebbe cedere, a quanto pare, ma le pressioni che arrivano direttamente da Fininvest non sono più trascurabili.
10.27 - Il presidente Berlusconi ci tiene a salvaguardare anche la posizione di Adriano Galliani. L’amministratore delegato del Milan non vuole assolutamente chiudere il proprio ciclo in rossonero con una stagione fallimentare come quella in corso. Anche Silvio Berlusconi, in cuor suo, non vorrebbe cedere in questo momento, con i tifosi contro di lui. Nella sua testa s’immaginava un finale decisamente diverso, con tanti effetti speciali sì, ma senza addii rocamboleschi.
10.11 - Gli emissari arabi, investitori della cordata guidata di Mr Bee, hanno fissato l’ora X oltre la quale non vogliono andare per ricevere una risposta definitiva dal presidente Berlusconi. E’ tempo di ultimatum, Berlusconi dovrà decidere entro e non oltre le 14.00 di oggi.
09.07: Berlusconi prende tempo, tanti i dubbi del presidente: dall’organico da mantenere alle nuove leve da inserire, passando per la questione “quota”. Il patron rossonero voleva cedere almeno il 75% del club per poi potersi defilare completamente. Mr Bee arriverà al massimo al 51/60%. Non si esclude la possibilità di una completa inversione di marcia: Silvio Berlusconi potrebbe infatti rifiutare l’offerta e vagliare altre opzioni.
