Passano da Marassi le residue speranze di Champions League per la Roma di mister José Mourinho, i giallorossi domani faranno visita alla Sampdoria nella 31ª giornata della Serie A 2021/22, calcio d'avvio previsto alle 18. Il coach dei capitolini è intervenuto in conferenza stampa alcuni istanti fa, di seguito i passaggi più interessanti anche per ciò che riguarda il Fantacalcio.

Mourinho sulle condizioni di Spinazzola

"Le notizie su Spinazzola sono positive, però sembra che voi state cercando di avere una partita o un momento dove noi possiamo dire che lui torna e questo è impossibile. Sono troppi mesi che non si allena con la squadra, comincerà ora in modo progressivo. Siamo tutti contenti, ma stiamo tranquilli. Non possiamo e non vogliamo dire che torna domani, la prossima settimana o a fine stagione. La cosa più importante è che lui sta bene". 

Mourinho sulle condizioni di Zaniolo e Veretout

"Zaniolo invece è arrivato infortunato dalla Nazionale. Giovedì aveva un problema ai flessori e con noi non si è allenato, non è disponibile. Tutti gli altri stanno bene. Veretout non si è allenato con la squadra neanche oggi".

Mourinho sulla crisi del calcio italiano

“Ho la mia opinione basata sulla mia esperienza in Italia e lavorando in altri paesi, ma non la voglio condividere perché non sarebbe etica. Se qualche persona con qualche potere istituzionale mi chiede un’opinione privata, lo farò con piacere. Io sto bene in Italia, non voglio alimentare un giudizio pubblico e non intendo farlo”.

Mourinho sulla scelta della difesa a tre

"Giocare a 3 ha dato stabilità alla squadra, penso che sia un modulo adatto alle caratteristiche della squadra come Zalewski o El Shaarawy che possono giocare come quinti. La squadra sta giocando con stabilità, penso che giocare a 3 ci abbia dato questa stabilità che manca da tempo. Per la prossima stagione non so se giocheremo a 3, dipende da tante cose". 

Mourinho sulle possibili varianti tattiche

"Giocare con due dietro Abraham? C'è una dinamica che dipende da come l'avversario si cerca di adattare a noi. Abbiamo diverse opzioni, poi avremo anche Zaniolo per altre soluzioni".

Mourinho sugli obiettivi di fine stagione

"Non cambia il mio modo di lavorare, per i giocatori possiamo finire quinti, sesti, settimi, ottavi, è tutto drammaticamente diverso a seconda del piazzamento. Dobbiamo avere l'ambizione di fare più punti possibili".

José Mourinho alla vigilia di Sampdoria-Roma (Getty Images)
José Mourinho alla vigilia di Sampdoria-Roma (Getty Images)