Una doppietta di Cristiano Ronaldo permette alla Juventus di vendicare la sconfitta subita contro l'Inter in campionato e ipotecare l'accesso alla finale di Coppa Italia. Succede tutto nel primo tempo: l'Inter passa in vantaggio con Lautaro Martinez, ma subisce la rimonta bianconera con il gol dal dischetto di Cristiano Ronaldo e il raddoppio dello stesso portoghese, arrivato grazie a un clamoroso errore della coppia Bastoni-Handanovic. A nulla serve il forcing dei nerazzurri nella ripresa, Inter-Juventus finisce 1-2.; tra una settimana la gara di ritorno, ma ai bianconeri basterà non perdere o farlo per 0-1 per raggiungere la finale.

Inter-Juventus 1-2, la cronaca

L'Inter, priva degli squalificati Hakimi e Lukaku, si presenta con Sanchez e Lautaro Martinez di punta. Per la Juventus De Ligt e Demiral sono i centrali di difesa, in avanti accanto a Ronaldo c'è Kulusevski.

Parte meglio l'Inter, che al 9' è già in vantaggio: bella azione corale, Lautaro Martinez anticipa De Ligt a centro area e batte un Buffon poco reattivo. I nerazzurri giocano meglio nei primi minuti, ma la Juventus reagisce e al 26' pareggia su calcio di rigore, concesso per un ingenuo fallo di Young su Cuadrado in area e decretato dopo l'intervento del VAR. Al 35' arriva la svolta del match: incredibile incomprensione tra Bastoni e Handanovic, che esce ben oltre il limite dell'area senza alcun motivo, Ronaldo ruba palla e insacca per il raddoppio.

L'Inter accusa il colpo, al 55' rischia di capitolare (questa volta bravo Handanovic), poi le prova tutte per arrivare al pareggio: al 57' Demiral salva sulla linea su Sanchez, al 69' Darmian ha una clamorosa occasione ma Buffon è strepitoso, al 75' Barella ci prova, ma la sua sforbiciata termina a lato. Conte manda in campo Eriksen, Pinamonti e Sensi, ma l'Inter non ne ha più: vince la Juventus, che ora ha un piede e mezzo in finale.

Inter-Juventus 1-2, la cronaca (Getty Images)
Inter-Juventus 1-2, la cronaca (Getty Images)

Inter-Juventus 1-2, il tabellino