C'è Bologna-Cremonese nel programma della 13^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Il Bologna è rimasto imbattuto in cinque dei sei precedenti contro la Cremonese in Serie A (3V, 2N); l'unico successo dei grigiorossi contro i rossoblù risale all'11 febbraio 1990, 2-1 con le reti di Gustavo Dezotti ed Enrico Piccioni.

Sette delle ultime nove sfide tra Bologna e Cremonese tra Serie A e B sono terminate in parità (completa il parziale un successo per parte) e in tutte le ultime otto entrambe le squadre hanno trovato la via del gol.

Il Bologna ha segnato 15 reti in sei precedenti contro la Cremonese in Serie A, una media di 2.5 a partita, la più alta per i rossoblù contro una singola avversaria attualmente presente nel torneo.
La Cremonese non ha vinto neanche una gara di Serie A disputata di lunedì: quattro pareggi e quattro sconfitte; dall'altra parte, neanche il Bologna ha registrato successi nelle quattro più recenti partite in questo giorno della settimana (3N, 1P), dopo che aveva vinto le tre precedenti.

Il Bologna è la squadra che da inizio ottobre ha segnato più gol in Serie A (16), guadagnato più punti (17) e, insieme a Como, quella che ha subito meno gol (tre).

Dopo aver iniziato questo campionato con otto risultati utili nelle prime nove gare (3V, 5N), la Cremonese ha perso le successive tre (contro Juventus, Pisa e Roma); l'ultima volta che ha registrato quattro sconfitte consecutive in Serie A risale a gennaio 2023, con Massimiliano Alvini in panchina.

Il Bologna è la squadra che ha guadagnato più punti da situazioni di svantaggio in questa Serie A: sette, nonostante abbia trovato il primo gol dell'incontro in quattro dei suoi ultimi cinque successi in campionato.

La Cremonese è la squadra con la differenza più alta tra reti segnate (otto) e subite (due) su palla inattiva in questa Serie A: +6; alle sue spalle in questa graduatoria sono presenti la Juventus (+5) e il Bologna (+4); più nello specifico, quella grigiorossa è la formazione che ha realizzato più gol su sviluppi di calcio d'angolo nel torneo in corso (sei, incluso uno nell'incontro più recente di campionato, contro la Roma).

Nessun giocatore ha segnato più gol in trasferta in questa Serie A rispetto a Federico Bonazzoli: quattro, al pari di Christian Pulisic e Andrea Pinamonti; nelle due occasioni in cui l'attaccante della Cremonese ha trovato la rete contro il Bologna (28 giugno 2020 con la Sampdoria e 22 agosto 2021 con la Salernitana) la sua squadra ha perso, mentre è rimasto imbattuto nelle altre tre gare in cui ha affrontato i rossoblù senza andare a bersaglio (3N).

Riccardo Orsolini, che ha realizzato cinque gol in questo campionato, può diventare il quarto giocatore nella storia del Bologna a segnare più di cinque reti in otto diverse stagioni di Serie A (attualmente a sette), dopo Ezio Pascutti (12), Carlo Reguzzoni (11) e Giuseppe Savoldi (otto). Inoltre, l'attaccante rossoblù è andato a segno nel suo incrocio più recente con la Cremonese nel torneo, il 20 maggio 2023.