Maurizio Sarri, allenatore della Lazio, è intervenuto in occasione della conferenza stampa in vista della partita di domani contro l'Udinese. Queste le sue dichiarazioni.
Lazio: le parole di Sarri
"Gotti lo ascoltavo tanto quando ero al Chelsea: è un ragazzo con un'intelligenza fuori dal comune. Sta svolgendo un buon percorso e l'Udinese sta concedendo poco ai suoi avversari, domani ci attende una partita difficile. Le nostre difficoltà sono evidenti. Nelle partite che sono arrivate dopo l'Europa League e dopo gli impegni delle Nazionali abbiamo registrato una media punti molto bassa. Stiamo cercando di capire i motivi delle nostre problematiche, ma dobbiamo avere chiaro in mente dove vogliamo arrivare. Serve una visione più ampia di quella a cui siamo abituati. Non abbiamo un problema tattico. Quando una squadra è passiva perde a prescindere dal modulo e dalla tattica: serve preservare la giusta mentalità con continuità. Nelle ultime quattro gare casalinghe abbiamo subito tre gol, tutti su rigore. La stabilità siamo riusciti a trovarla in alcune circostanze. In alcune partite ci viene a mancare il movimento senza palla e così si diventa più prevedibili. Bisognerebbe gestire meglio alcune soluzioni, ma l'attacco non è il nostro problema più grande".
Su Felipe Anderson
" Felipe Anderson ha delle qualità straordinarie su ogni punto di vista. È un ragazzo sensibile: è dura tener fuori il brasiliano, perché potenzialmente è un fenomeno".
Sul calendario
"Quando si gioca molto, si gioca male. Sono un allenatore a cui piace preparare le partite focalizzandosi sul lavoro settimanale. Questa professione l'ho svolta anche senza guadagno e sul campo mi divertivo lo stesso. Il calendario è da rimodulare".
Sul mercato
"Servirebbe una programmazione a lungo termine, iniziando a pensare alle prossime sessioni di mercato. Si può costruire una buona squadra".
Su Reina e Strakosha
"Finora si sono alternati tra campionato e coppe. Le valutazioni vengono svolte di continuo, ma entrambi stanno giocando".
Su Marusic
"Marusic ha svolto più visite che allenamenti. Da oggi inizierà delle doppie sedute per un po' di giorni".
Su Patric
"Luiz Felipe squalificato? Patric è l'unico difensore destro che abbiamo a disposizione, la prima scelta è lui, poi valuterò dopo l'allenamento".
