Brutto finale di campionato per l’Atalanta, ma Gian Piero Gasperini considera utile anche la sconfitta a Bergamo contro l’Inter, nell’ultima giornata prima di tuffarsi nella Champions League: il tecnico della Dea ha parlato nel postapartita a DAZN.

”È stata la partita migliore che potessimo trovare in vista della Champions. L'Inter ci ha aggrediti, con un ritmo superiore al nostro. Nelle ultime settimane abbiamo giocato su ritmi più compassati, stasera abbiamo capito che contro queste squadre si deve andare. Complimenti all'Inter. Risparmio di energie? Col passare dei minuti devo dire che ci siamo un po' ripresi, in alcuni elementi abbiamo fatto una partita buona, e questo ci potrà essere utile".

Atalanta, cosa manca per lo scudetto

"L'Atalanta non può pensare di colmare il gap con le grandissime Deve pensare a migliorarsi anno dopo anno, poi ci sono annate in cui la Juve fa cento punti, o novanta. Abbiamo molti aspetti da migliorare, avendo raggiunto l'obiettivo con largo anticipo abbiamo potuto programmare il futuro. L'obiettivo deve essere quello, la decrescita felice non mi piace, quindi bisogna sempre cercare di alzare l'asticella. Che non coincide necessariamente col risultato, ma la squadra va migliorata, compatibilmente con le nostre possibilità".

Contati in attacco

"Sia Malinovskyi che Muriel sono stati spesso determinanti a gara in corso. In quel reparto siamo diventati abbastanza contati, ma abbiamo sopperito per tante partite e abbiamo ottenuto tanti risultati, giocando a volte sul secondo tempo. Oggi purtroppo abbiamo preso gol dopo un minuto, quindi si sono verificate le condizioni peggiori per affrontare l'Inter. Ma la reazione è stata ottima, e siamo riusciti a ritrovare un ritmo che credo ci tornerà utile".

Il messaggio a Ilicic

"Ilicic lo riempiamo di abbracci. Gollini ha preso una forte contusione al ginocchio, non so se è stato spinto Gosens nell'occasione. Per noi non è stata una scelta: ci sono squadre che hanno avuto difficoltà all'inizio, altre come noi che hanno avuto un piccolo calo nel ritmo di gioco. Adesso abbiamo un po' di giorni per rimetterci a posto. La partita di stasera ci ha dato una bella sveglia, penso fosse la miglior gara che potesse capitarci. Con Conte? Ci siamo fatti i complimenti. Ha fatto un grandissimo lavoro, penso che la classifica finale sia giusta e rispecchi i valori delle squadre".

Gasperini (Getty Images)
Gasperini (Getty Images)