Marek Hamsik ha lasciato il calcio giocato. L'ex Napoli ha annunciato di essersi ritirato a 35 anni tramite i propri canali ufficiali. E non si è fatto attendere molto l'omaggio degli azzurri, con cui il centrocampista slovacco ha collezionato 520 partite (primo per presenze totali, in A e in Europa nella storia del club), 121 gol e 103 assist in tutte le competizioni, alzando al cielo 2 Coppe Italia e 1 Supercoppa italiana. Insomma, un vero beniamino anche del Fantacalcio per ben 11 anni e mezzo. Ecco il video che i partenopei gli hanno dedicato:

Addio al calcio, il messaggio di Hamsik su Instagram

"Stavo vivendo il sogno… Ho iniziato alla Jupie da quattro anni, dopo la stagione in corso chiudo la mia carriera calcistica.
Sono stati diciannove anni straordinari di carriera professionale. ŠK Slovan Bratislava, Brescia Calcio, SSC Napoli, Dalian Pro, IFK Göteborg e Trabzonspor. Oltre settecento partite competitive nei club, quasi quaranta duelli per la nazionale slovacca. Molti – molti gol fatti…
Da ragazzino, ho solo sognato e immaginato che una volta avrei avuto una carriera calcistica di successo ai massimi livelli e finalmente l'ho raggiunto.
Il calcio era il mio amore, la mia passione e il robot a cui ho sempre dato tutto.
Grazie a tutti i club in cui ho lavorato e per i quali ho sempre cercato di dare il meglio.
Un ringraziamento speciale alla mia famiglia e agli amici più cari che hanno fatto parte di tutto questo e mi sono sempre stati accanto.
E ovviamente un grande grazie ai miei fan che mi hanno incoraggiato e voluto bene. L'ho sempre apprezzato molto e voi avete la mia grande stima!
GRAZIE di tutto! Ho vissuto il mio sogno…".

Hamsik in azione con la maglia del Napoli (Getty)
Hamsik in azione con la maglia del Napoli (Getty)