Il fallo di Pjanic in Inter-Juventus del 2018 continua a far discutere. Il mancato cartellino rosso al centrocampista bosniaco ha condizionato inevitabilmente quella partita e, a distanza di tre anni, non si placano le polemiche intorno al fischietto di Schio.

Fallo Pjanic in Inter-Juve: le parole di Orsato

Qualche mese fa, Daniele Orsato aveva ammesso il suo errore sull'episodio del fallo di Pjanic su Rafinha. Ecco quali erano state le sue parole:

"Non serve rivedere l'episodio, sicuramente è un errore. Lo rividi subito con la televisione. La vicinanza non mi ha portato a vedere quello che poi ha mostrato la televisione. È stato un contrasto in volo e l’ho valutato male. Il VAR non è potuto intervenire".

Mancato rosso a Pjanic: ecco il labiale degli arbitri

Proprio sull'episodio del fallo di Pjanic su Rafinha, l'ormai ex Procuratore FIGC Giuseppe Pecoraro aveva aperto un’indagine per capire quanto accaduto al momento del contrasto di gioco, ma mancava (e manca tuttora) il materiale audio delle conversazioni tra Orsato e il Var. Grazie ad un servizio delle Iene, ora, è stato reso noto il labiale dell'arbitro di Schio che sembrerebbe dire «il contrasto c’è, ho controllato adesso». A parlare è Alessandro Giallatini, aiuto Var, che dichiara «il giallo c’è». Interpretazione condivisa da Orsato che non punì con il rosso il centrocampista bosniaco.

Il labiale di Orsato dopo il fallo di Pjanic (Getty Images)
Il labiale di Orsato dopo il fallo di Pjanic (Getty Images)