Vittoria all'ultimo respiro della Lazio ieri sera in casa dello Spezia, 3-4 il risultato finale per i biancocelesti in terra ligure, decisiva la rete praticamente allo scadere di Francesco Acerbi, uno fra gli uomini più discussi in casa biancoceleste negli ultimi tempi. Una rete come a voler scacciare le polemiche, se non fosse che il diretto interessato ci è tornato su a fine partita.

Acerbi e il Fantacalcio, una stagione molto particolare

Quello di ieri è il primo gol del 2022 per Francesco Acerbi, sono 4 in totale le reti del difensore biancoceleste in 26 presenze a voto nella Serie A 2021/22. Una stagione dannata per il calciatore della Lazio, fra una squalifica dopo un'espulsione diretta (unico malus) e un infortunio ad una coscia che l'ha costretto ai box per 6 partite proprio ad inizio anno solare. Media voto pari a 6 trasformata da bonus e malus in 6.42, numeri non da buttare, ma che rendono l'idea su quanto sia stata altalenante la sua stagione almeno fino ad ora, trend che difficilmente potrà essere stravolto considerando che gli rimarranno da giocare al massimo 3 partite.

Acerbi festeggia il gol in Spezia-Lazio (Getty Images)
Acerbi festeggia il gol in Spezia-Lazio (Getty Images)

Calciomercato Lazio, quale futuro per Acerbi?

Il futuro di Francesco Acerbi è, fra l'altro, ancora indefinito: dalle sue stesse parole si evince chiaramente che il suo rapporto con la piazza biancoceleste è compromesso, la conclusione più probabile appare un suo addio a fine stagione, ma non sarà facile trovare una soluzione in tal senso per l'età, per la durata del contratto che ancora lo lega alla Lazio (scadenza 2025) e per l'ingaggio da 2.5 milioni di euro stagionali. Non sembrano esserci alternative particolari, ma sicuramente l'entourage del calciatore proverà a trovare la destinazione giusta: in Italia sembrano due le piazze utili in tal senso, Inter o Napoli. La destinazione nerazzurra sarebbe gradita al calciatore per il ricongiungimento con mister Inzaghi, ma la dirigenza interista non vorrà fare sforzi economici particolari, mentre quella partenopea è legata al destino di qualcuno dei difensori già a disposizione di Spalletti. Le prossime settimane saranno cruciali.