Proverà a sbloccarsi nel prossimo turno, finalmente, dopo 18 mesi da incubo, Blerim Dzemaili. Lo svizzero, che come già scrivevamo lunedi, è per la prima volta a secco di bonus fantacalcistici da quasi 10 anni, avrà un compito presumibilmente facilitato. Contro il Milan, difatti, non ci sarà Soriano, squalificato, e per sostituirlo Mihajlovic, che ha completamente rivoluzionato (in positivo) il Bologna ha due strade per sostituirlo.

Volendo confermare il 4-2-3-1 che così bene ha fatto nelle ultime settimane, difatti, il tecnico serbo potrebbe semplicemente inserire uno tra Poli (in vantaggio) e Donsah al fianco di Pulgar nella diga a due di centrocampo, e avanzare Dzemaili sula trequarti, dove sinora ha giocato l'ex Toro e Villarreal. Orsolini e Sansone dovrebbero continuare ad agire da ali d'attacco con liceità di offendere, e Palacio dovrebbe nuovamente fare il nove di movimento. Fuori, quindi, resterebbero ancora sia Santander che Destro, recuperati, ma fatti fuori con la mutazione tattica che così bene ha fatto all'impianto di gioco dei felsinei, che non prevede più un uomo d'area, ma solo tanti cursori offensivi, brevilinei, e abili nel giocare palla a terra. 

Dzemaili, quindi, agirà da fulcro basso del quadrilatero offensivo, e da quella posizione potrà provare nuovamente a fare esplodere il tiro dalla distanza che già aveva colpito contro la Sampdoria: poi, per la disperazione di Sinisa e dei suoi fantallenatori, quel gol pazzesco era stato cancellato dal VAR. Sarebbe stato il primo in stagione. 

Ora Dzemaili ha 90' di tempo per riparare, sempre a meno che Sinisa non cambi idea, e non riproponga titolare El Ropero, che però non gioca titolare ormai dal 3 marzo. Da lì in poi, non sarà un caso, il Bologna ha vinto 6 partite su 8 gare. Certo, non grazie ai gol di Dzemaili, che però ora vuole partecipare anch'egli alla festa salvezza ormai  sempre più probabile della sua squadra. 

Una festa che, in caso di risultato positivo contro il Milan, e di contemporanea mancata vittoria dell'Empoli, potrebbe arrivare già lunedi sera.