Piccole novità regolamentari in vista della prossima stagione calcistica.
Nelle scorse ore, infatti, l'IFAB (International Football Association Board) ha approvato una serie di modifiche al regolamento che saranno in vigore dalla stagione 2025/2026.
Ifab, le novità per la prossima stagione
In particolar modo, l'IFAB ha deciso all'unanimità di modificare l'articolo 12.2: dalla prossima stagione se un portiere tiene la palla per più di otto secondi l'arbitro assegnerà un calcio d'angolo alla squadra avversaria.
Novità anche per quanto riguarda l'articolo 8.2, relativo alla palla rimessa in gioco dall'arbitro. In caso di gioco interrotto fuori dall'area di rigore, la palla viene rimessa in favore della squadra che ne aveva o ne avrebbe preso il possesso, se ciò è chiaro al direttore di gara. In caso contrario, viene rimessa in favore della squadra che l'ha toccata per ultima. La palla viene rimessa nella sua posizione quando il gioco è stato interrotto.
Modificato anche l'articolo 9.2: secondo la nuova regola, verrà assegnato un calcio di punizione indiretto senza sanzione disciplinare se un dirigente della squadra, un panchinaro, un giocatore sostituito o espulso o un giocatore che si trova temporaneamente fuori dal campo di gioco tocca la palla mentre sta uscendo dal campo di gioco e non vi era alcuna intenzione di interferire in modo scorretto.