Viceré, anzi vice Roi: sono serviti ben 31 anni per ritrovare un centrocampista francese in Serie A a quota 10 gol. Ci è riuscito Jordan Veretout, che ieri contro il Milan ha tagliato il traguardo in occasione del gol del momentaneo pareggio. Il centrocampista della Roma è il secondo ad andare in doppia cifra in una singola stagione di massima serie, dopo il connazionale Michel Platini: il fuoriclasse della Juventus lo aveva fatto in quattro stagioni consecutive, tra il 1982 e il 1986. Nemmeno Zinedine Zidane era riuscito poi a toccare le 10 reti.

+3, Veretout a quota 10

A riportare il dato sullo storico exploit di Jordan Veretout è Opta, che ovviamente per ragioni tattiche inserisce Yuri Djorkaeff e Jeremy Menez nel reparto offensivo nelle loro annate con Inter e Milan: Veretout invece è un centrocampista purissimo, oltre che affidabile rigorista. E certamente anche per i fantallenatori il suo score è oro.

Veretout-Fonseca, scommessa vinta 

E per Veretout, secondo quanto rivelato da Angelo Mangiante nel corso di Roma-Milan, è tempo di riscuotere una scommessa: Paulo Fonseca avrebbe infatti scommesso con il centrocampista francese che quest'anno l'ex Fiorentina avrebbe toccato in 10 gol stagionali. Scommessa vinta con abbondante anticipo: purtroppo per il giallorossi un successo che non è riuscito a portare punti alla Roma.

Getty Images
Getty Images