SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

La difficoltà di trattare l'uscita di un nome talmente importante sul mercato, Sanchez sfumato, e il protrarsi dello stallo tra la Roma e Edin Dzeko, nonostante i risultati che continuano ad arrivare: del caso nella squadra giallorossa si parla anche al Club di Sky Sport, sottolineando come significativo, nonostante la sintesi, sia stato sull'argomento il commento di Paulo Fonseca, che ha chiamato in causa il tema dell'educazione e del rispetto dei ruoli. Insomma, al momento non sembra esserci una imminente schiarita all'orizzonte.

Roma, Dzeko fuori fino a quando?

La necessità di ricucire passerà anche per il grado di responsabilità che Dzeko per la sua figura nel gruppo Roma ha per ruolo e natura: certo, in questo momento Borja Mayoral non sta facendo rimpiangere il bosniaco, ma prima o poi l'assenza si farà sentire. Come fare in caso di indisponibilità dello spagnolo? Il mercato non ha dato risposte per la difficoltà di arrivare a uno scambio con Sanchez.

Da valutare tante incognite: in caso di necessità, come rientrerebbe Dzeko, in che condizione e con che animo? Da considerare anche la difficoltà di andare oltre determinate cose evidentemente significative capitate nello spogliatoio, come Fonseca ieri ha lasciato intuire nel postpartita a Sky Sport.

Caso Dzeko, cosa ha detto Fonseca? 

Poche ma importanti e pesanti le parole di Paulo Fonseca sui motivi dell'accantonamento di Edin Dzeko, pronunciate dopo la vittoria sull'Hellas Verona.

Il riferimento è alla presunta condizione senza la quale il tecnico giallorosso non avrebbe concesso il reintegro di Dzeko in squadra, e cioè le scuse dell'attaccante per il suo comportamento. 

"Di Dzeko e della situazione a lui legata avremo modo di parlare. Non ho preteso le scuse di Edin, ho preteso principi d'educazione".

Caso Dzeko, il polso della società-Roma

Non sarà semplice, anche in rapporto al peso nel gruppo giallorosso di Dzeko: sarà complicato ma probabilmente necessario superare cose anche gravi, per il bene del progetto. In tal senso sarà decisivo il ruolo della società, chiamata a una scelta: schierarsi a fianco di Fonseca, non lasciando solo il tecnico portoghese nel braccio di ferro con il bosniaco dando anche un messaggio alla squadra, o cercare la mediazione per il bene di tutti.

Una scelta non facile, ma al momento del dunque andrà presa, con il ritorno dell'Europa League e la stagione pronta ad entrare nel vivo: la Roma potrà davvero fare a meno di Dzeko così a lungo?

Edin Dzeko (Getty Images)
Edin Dzeko (Getty Images)