Ci è voluto praticamente un girone intero, ma alla fine il momento è giunto. Giacomo Bonaventura si è caricato la Fiorentina sulle spalle, e prima ha trovato il gol contro il Crotone, poi l'assist contro il Torino. 

Una rinascita coincisa con quella della squadra, che dopo il pesante ko di Napoli ha reagito con 4 punti in 2 partite, che per la verità sarebbero potuti essere anche 6 senza l'episodio legato all'espulsione di Milenkovic. Ma quel che è evidente, classifica a parte e non solo per le statistiche favorevoli, è che tanto la Fiorentina quanto il Fantacalcio possono finalmente tornare a contare su Giacomo Bonaventura. 

Rendimento Bonaventura: la Fiorentina e il Fantacalcio si affidano a lui 

Nelle prime 18 partite di campionato, il totale di bonus e malus di Bonaventura recitava un triste -0,5, frutto di un assist alla seconda giornata e di tre ammonizioni sparse nel corso del girone di andata. Decisamente poco, per chi si aspettava da Jack un rendimento da mezz'ala offensiva e in linea, se non con gli anni migliori, quantomeno con quello di un giocatore del suo talento. 

Ad influire certamente il cambio di guida tecnica da Iachini a Prandelli, ma la sensazione è che una certa quadratura abbia fatto fatica a trovarsi anche tra gli stessi uomini in campo. 

Qualcosa, finalmente, sembrerebbe essere però cambiato: prima un gol sensazionale contro il Crotone, poi la doppia triangolazione con Ribery a Torino, culminata con l'assist al compagno di squadra: il rendimento di Bonaventura sembrerebbe destinato a cambiare. Per la Fiorentina potrebbe essere l'inizio di un nuovo corso, per il Fantacalcio la riscoperta di uno dei pilastri delle ultime fantastagioni. 

Bonaventura in campo contro il Torino (Getty Images)
Bonaventura in campo contro il Torino (Getty Images)