Dopo lo stage dello scorso dicembre, Federico Baschirotto è stato nuovamente convocato in Nazionale. Si tratta della prima chiamata ufficiale per il difensore classe '96, protagonista del Lecce che ha ottenuto la salvezza in Serie A. E in una intervista a Cronache di Spogliatoio, l'ex Ascoli ha raccontato un simpatico retroscena legato proprio alla chiamata del commissario tecnico Roberto Mancini.

Baschirotto in Nazionale: il retroscena della chiamata di Mancini

"Dopo la salvezza con il Lecce, giocando a Monza ci siamo fermati a Milano per festeggiare. Ieri a pranzo avevo fissato con il mio procuratore. Mentre uscivo da un negozio, verso ora di pranzo, sento vibrare il telefono. Guardo ed era un numero che non avevo in rubrica. Mi stavano chiamando in tanti per congratularsi per la permanenza in A, poteva essere pure la Tim… mentre fisso lo schermo, la chiamata finisce. Penso: ‘Vabbè, se è qualcosa di importante mi richiameranno’.

Dopo due minuti, sempre lo stesso numero che mi chiama. Rispondo: ‘Pronto Baschi, sono il mister’. Vuoto totale: la voce di Baroni la so riconoscere, la sento ogni giorno! Poteva essere qualche vecchio allenatore che voleva complimentarsi. Gli chiedo: ‘Mister chi?’. Risponde: ‘Sono mister Mancini’.

‘Oddio mister… salve… scusi’. Mi dice: ‘Voglio farti i complimenti per la salvezza che avete conquistato e dirti che ti ho convocato per il pre-raduno della Nations League. Vorrei sapere se sei disponibile per venire’. Io? Disponibile? Ditemi dove e quando, vado anche a piedi!".