Fra le curiosità che caratterizzeranno Italia-Inghilterra di stasera ce n'è una che è già storia a prescindere da come finirà la prima partita di qualificazione agli Europei 2024 degli Azzurri: strano a dirsi per quel che si leggerà a breve, ma è la Juventus ad essere protagonista.

Nessun juventino in Italia-Inghilterra

Fra l'undici titolare e la panchina scelti da Roberto Mancini, c.t. dell'Italia, non figura, infatti, nessun calciatore della Vecchia Signora: Leonardo Bonucci, unico convocato bianconero, andrà in tribuna stasera, e dunque già da adesso è chiaro che non ci saranno juventini in campo nell'arco dei novanta minuti di gioco.

Mancini come Sacchi, Italia senza Juventus (Getty Images)
Mancini come Sacchi, Italia senza Juventus (Getty Images)

Italia senza Juventus, non succedeva dal 1994

Era già recentemente capitato che nell'undici titolare non ci fossero juventini (match di Nations League contro il Portogallo nel 2018), ma per un'intera partita dell'Italia senza bianconeri bisogna andare indietro sino al 1994, ai tempi avversaria fu l'Estonia, il c.t. era Arrigo Sacchi. Finì 2-0 con reti di Panucci e Casiraghi (curiosamente ex Juventus), si giocò a Tallin, era l'Italia che pochi mesi prima si era arresa al Brasile nella finale del Mondiale di USA '94. 

Estonia-Italia 1994, la formazione di Sacchi

Questa la formazione di quella sera dell'8 ottobre 1994: