Nella sfida di ieri sera tra Portogallo ed Uruguay si è creato un piccolo giallo inerente alla prima rete dei portoghesi. Inizialmente sembrava che la rete fosse di Cristiano Ronaldo, decisione cambiata poi dalla FIFA che ha attribuito la rete a Bruno Fernandes (autore del cross):

Nonostante Ronaldo abbia più volte ribadito come in realtà abbia toccato il pallone, l’Adidas, con un comunicato ufficiale, ha annunciato che il sensore contenuto al suo interno scongiurerebbe qualunque tocco da parte del campione portoghese sul gol dell’1-0, assegnando di fatto la rete al trequartista.

 

Gol Ronaldo? No, lo spiegano i diagrammi

Il produttore dei palloni usati in Qatar ha diffuso anche i diagrammi relativi ai momenti in cui la sfera è stata prima toccata da Bruno Fernandes e poi da Ronaldo:

"In quest'ultimo caso non è stato possibile misurare alcuna forza esterna sulla palla, come mostrato dalla mancanza di ‘battito cardiaco' nelle nostre misurazioni e nel grafico allegato. Il sensore IMU da 500 Hz all'interno della palla ci consente di essere estremamente precisi nelle nostre analisi".

Sequenza Gol Bruno Fernandes (Sky Sport)
Sequenza Gol Bruno Fernandes (Sky Sport)