Mentre l'Inghilterra asfaltava il Galles e conquistava il primo posto nel girone, Iran e Usa battagliavano per la qualificazione. Dopo 90 minuti di gestione americana e sterilità iraniana, alla fine a passare sono gli Stati Uniti grazie al gol decisivo di Pulisic.

Iran-Usa 0-1: la cronaca del primo tempo

Fin dai primi minuti le due squadre sono pimpanti e dimostrano di voler conquistare la vittoria e il conseguente passaggio del turno. La paura non sembra scalfire la volontà delle due compagini di primeggiare sull'altra, motivo per cui ne beneficia lo spettacolo.

I ritmi infatti sono alti e le occasioni arrivano, soprattutto per merito degli USA: il copione è infatti molto chiaro e vede gli Stati Uniti con il pallino del gioco, decisi a fare la partita, e dall'altro lato un Iran impegnato a difendersi con ordine ed organizzazione, pronto poi a ripartire e a fare male.

Se però Azmoun e Taremi non riescono ad incidere e concretizzare, dall'altro lato l'estro e la brillantezza degli americani spicca. Diverse azioni frizzanti con Weah protagonista, però in negativa: il figlio di George spreca infatti due occasioni abbastanza importanti, prima con un colpo di testa troppo frettoloso e lento, e poi con un tiro troppo alto e potente, che non impensierisce Beiranvand.

Con lo scorrere del cronometro però gli Stati Uniti prendono sempre più campo, arrivando ad assediare quasi totalmente l'area di rigore iraniana fino a raggiungere il vantaggio. Al minuto numero 38 infatti arriva finalmente la rete dell' 1-0 americano, al termine di un'azione davvero fantastica: splendido lancio di McKennie per il puntuale inserimento di Dest che di testa appoggia per Pulisic, che a porta vuota appoggia il gol del vantaggio. La stella del Chelsea suggella un'ottima prima frazione con la prima rete personale di questo mondiale.

Poco dopo l'USA avrebbe anche la possibilità di raddoppiare, con una buona imbeccata di Sargent ma con l'ennesima scelta sbagliata di Weah. Così finisce il primo tempo, con il risultato di 1-0 per l'Usa sull'Iran.

Iran-Usa 0-1: la cronaca del secondo tempo

Dopo pochi minuti dall'inizio della seconda frazione si percepisce come il copione della partita sia cambiato. L'Iran si libera della corazza difensiva adottata nel primo tempo e si lancia all'attacco, alla ricerca di un pareggio che gli permetterebbe di raggiungere una storica qualificazione agli ottavi di finale. Gli Usa dal proprio canto si proteggono dagli attacchi non troppo cinici degli iraniani, provando naturalmente a colpire in contropiede sfruttando la velocità e la fantasia dei propri profili offensivi.

Man mano che i minuti passano, il ritmo cala: l'Usa gestisce il possesso in maniera intelligente ed ordinata, difendendosi senza troppi problemi dagli attacchi fumosi di un Iran che appare particolarmente stanco. Nonostante in palio ci sia il primo ottavo di finale della storia dell'Iran ad un Mondiale, sembrano mancare le forze alla squadra di Queiroz, a dir poco inefficace in fase offensiva.

Nel finale di partita il tanto atteso assalto iraniano non arriva: gli uomini di Queiroz, stremati, sfiorano la rete su colpo di testa da calcio piazzato di Pouraliganji, ma è l'ultimo vero sussulto di una partita giocata in maniera troppo difensiva. Vince l'Usa e vola agli ottavi di finale, dove troverà l'Olanda.

Iran Usa (Getty Images)
Iran Usa (Getty Images)

Fantamondiale, Spagna-Germania: migliore e peggiore in campo

MIGLIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: PULISIC (USA)

PEGGIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: REZAEIAN (IRA)

Iran-Usa, bonus e malus per il Fantacalcio

GOL FATTI: Pulisic (U)

GOL SU RIGORE: 

GOL SUBITI: Beinranvad (I) 

RIGORE PARATO: 

RIGORE SBAGLIATO: 

ASSIST: Dest (U)

AUTORETI:

GOL DECISIVO: Pulisic (U)

AMMONIZIONI: Adams (U), Hosseini (I), Jalali (I)

ESPULSIONI: 

Iran-Usa (Getty Images)
Iran-Usa (Getty Images)