Rashford e Foden trascinano l'Inghilterra e condannano il Galles all'eliminazione dai Mondiali. Ad esultare, al momento del triplice fischio, è Gareth Southgate. Il match se lo aggiudica la Nazionale inglese, vittoriosa per 3-0. Fatale la seconda sconfitta per la Nazionale di Page che dice addio ai sogni di gloria ed al passaggio del girone: il Galles è fuori dal Mondiale.

Galles - Inghilterra 0-3, cronaca del primo tempo

Il Galles non può commettere passi falsi. Il ct Page si affida al duo d'attacco formato dai soliti Bale e Moore, mentre Southgate scende in campo con una formazione a trazione anteriore. A partire meglio sono gli inglesi che, col passare dei minuti, assediano la metà campo dei gallesi. Dopo dieci minuti di gioco la prima grossa occasione è per gli inglesi: la conclusione di Rashford sbatte contro Ward, attento a respingere il pallone. Il Galles prova a farsi vedere nella metà campo avversaria, ma l'Inghilterra mantiene il pallino del gioco ed il possesso del pallone. Page trema poco prima della mezz'ora, quando Neco Williams resta a terra dolorante: dopo l'intervento dello staff medico il giocatore riprende il match senza particolari problemi. Poco dopo, però, lo stesso William è costretto ad alzare bandiera bianca ed a lasciare anzitempo il terreno di gioco. L'Inghilterra continua l'assalto alla porta di Ward, ma pecca di cinismo negli ultimi metri di campo. Dei ben nove tiri del primo tempo, solamente due finiscono nello specchio della porta degli avversari.

Galles - Inghilterra 0-3, cronaca del secondo tempo

Nella ripresa Page prova a mischiare le carte in tavola. Cambiano gli interpreti, ma non cambia il copione. A fare la partita è sempre l'Inghilterra che, in avvio di secondo tempo, trova subito il gol che sblocca il match. Al minuto 50 Rashford, direttamente da calcio di punizione, disegna una traiettoria imparabile per Ward. Il Galles crolla dopo due giri di orologio: già sotto di un gol, arriva il doppio svantaggio al minuto 52. Harry Kane gira un pallone delizioso per Foden che, senza pensarci due volte, punta e centra il sette di sinistra. E' 0-2 sul tabellone. Il Galles paga dazio: un solo tiro in porta è davvero troppo poco. L'Inghilterra chiude definitivamente i giochi al minuto 68, quando Rashford sigla la doppietta personale con una conclusione che batte Ward. Il triplice fischia decreta il definitivo 0-3. Esplode la gioia di Southgate che sale a quota 7 punti in classifica. Condannato il Galles, fanalino di coda del girone a quota 1.

Galles - Inghilterra 0-3, bonus e malus per il Fantacalcio

GOL FATTI: Rashford (I) 2, Foden (I) 1

GOL SU RIGORE: 

GOL SUBITI: Ward (G) 3

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: Kane (I), Pshillips (I)

AUTORETI:

GOL DECISIVO: Rashford (I)

AMMONIZIONI: James (G), Ramsey (G)

ESPULSIONI: 

Foden esulta con i compagni (Getty Images)
Foden esulta con i compagni (Getty Images)