Il Portogallo ha superato per 2-0 l'Uruguay nella seconda giornata della fase a gironi di Qatar2022. Decisiva la doppietta di Bruno Fernandes nella ripresa che regala ai lusitani la qualificazione agli ottavi di finale.

Portogallo-Uruguay: la cronaca del primo tempo

La prima frazione di gioco si apre con le due squadre che giocano molto la palla dal basso e il ritmo di gioco ne risente. Dopo il primo quarto d'ora in cui il Portogallo sembra costruire di più, si sveglia l'Uruguay che cresce con il passare dei minuti e al 32° ha grande occasione di passare in vantaggio con Bentancur che si libera splendidamente di tre uomini ma spreca davanti a Rochet. I lusitani si affidano alle giocate di Cristiano Ronaldo, che però è sempre chiuso molto bene dalla difesa avversaria. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.

 

Portogallo-Uruguay: la cronaca del secondo tempo

La seconda frazione di gioco si apre con la rete del vantaggio del Portogallo: al 54° Bruno Fernandes pesca in area di rigore Cristiano Ronaldo che però, non toccando palla, trae in inganno Rochet e porta il risultato sull'1-0. L'Uruguay alza il baricentro alla ricerca del gol del pareggio e lascia molto spazio libero agli avversari sulle ripartenze, non sfruttate però in un paio di occasioni da Joao Felix. Al 78° arriva la grande occasione per l'Uruguay con De Arrascaeta che però pasticcia davanti al portiere avversario e non sfrutta la bella giocata di Valverde. I cambi di Tabares nel finale non cambiano l'inerzia del match grazie ad una solida difesa del Portogallo che regge molto bene. I lusitani trovano anche la via del raddoppio nel finale con un calcio di rigore molto dubbio realizzato ancora da Bruno Fernandes che chiude così il match sul risultato di 2-0.

Le immagini di Portogallo-Uruguay (Getty Images)
Le immagini di Portogallo-Uruguay (Getty Images)

Portogallo-Uruguay 2-0, bonus e malus per il Fantacalcio

GOL FATTI: Bruno Fernandes (Portogallo).

GOL SU RIGORE: Bruno Fernandes (Portogallo).

GOL SUBITI: 2 Rochet (Uruguay).

RIGORE PARATO: /

RIGORE SBAGLIATO: /

ASSIST: Guerreiro (Portogallo).

AUTORETI: /

GOL DECISIVO VITTORIA: Bruno Fernandes (Portogallo).

AMMONIZIONI: Bentancur (Uruguay), Neves (Portogallo), Olivera (Uruguay), Joao Felix (Portogallo), Dias (Portogallo).

ESPULSIONI: /