Il Marocco batte con merito il Belgio evidenziando i problemi dei Diavoli Rossi nella 2.a giornata del Mondiale in Qatar per il girone F. Decide un gol di Saiss (deciso dalla Fifa) dopo la punizione di Sabiri e agevolato da un Courtois molto impreciso. Gol fac-simile a quello annullato a fine primo tempo a Ziyech. Nel finale il raddoppio di Aboukhlal.

Belgio - Marocco 0-2, cronaca del primo tempo

Martinez lancia dal primo minuto Meunier e Onana, mentre il Marocco ritrova gli acciaccati Hakimi e Mazraoui, ma perde Bounou addirittura dopo l'inno. Giramenti di testa per lui e gioca Munir. Il Belgio cerca subito la profondità con Bathsuayi ma la difesa marocchina è attenta. I Diavoli Rossi continuano a spingere e collezionano occasioni con De Bruyne, Meunier e soprattutto Onana, che di testa però non riesce a centrare lo specchio della porta. Il Marocco non sta a guardare e ne crea altrettante con Ziyech, Amallah e in particolare Hakimi, che brucia in velocità T. Hazard salvo poi calciare in maniera imprecisa. Nell'unico (stranamente) minuto di recupero, la nazionale africana passa con la punizione di Ziyech che beffa Courtois, ma il VAR ravvisa una posizione di offside di Saiss. Gol annullato e primo tempo che finisce 0-0.

Belgio - Marocco 0-2, cronaca del secondo tempo

Nel secondo tempo il Marocco prova a sfruttare almeno l'onda positiva del finale di prima frazione, con la qualità di Ziyech e di Boufal, che mettono parecchi brividi a Courtois. Il Belgio sembra spento ma viene ravvivato dall'ingresso di Dries Mertens al posto di Eden Hazard. L'ex Napoli è subito bravo a impensierire Munir, che però si rivela pronto ancora una volta. La fiammata dei Diavoli però non sembra per nulla preoccupare i marocchini, che anzi trovano il vantaggio. E' un remake del gol annullato a Ziyech, solo che questa volta a calciare la punizione è il sampdoriano Sabiri, appena entrato. Saiss interviene e fa rimediare una figuraccia a Courtois. Vantaggio meritato per la squadra di Regragui, bravo anche ad azzeccare i cambi, sebbene a primo impatto sembrassero "impopolari". Nel finale rientra Lukaku dall'infortunio ma lo squillo lo porta Vertonghen su corner di Mertens, e la palla che finisce sul fondo. Arriva nel recupero il raddoppio marocchino, anche questo meritatissimo. Segna Aboukhlal su magia del solito Ziyech. E qualificazione vicinissima; il Belgio invece ora rischia tutto con la Croazia.

Belgio - Marocco 0-2, bonus e malus per il Fantacalcio

GOL FATTI: Saiss (M), Aboukhlal (M)

GOL SU RIGORE: 

GOL SUBITI: Courtois (B) 2

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: Sabiri (M), Ziyech (M)

AUTORETI:

GOL DECISIVO VITTORIA: Saiss (M)

AMMONIZIONI: Onana (B), Sabiri (M)

ESPULSIONI: 

Belgio - Marocco 0-2, l'esultanza dei tifosi marocchini (Getty)
Belgio - Marocco 0-2, l'esultanza dei tifosi marocchini (Getty)