Gianni Infantino, presidente della Fifa, è intervenuto al Consiglio d'Europa per analizzare quali siano i vantaggio di organizzare i Mondiali ogni due anni. Ecco le sue parole:

Infantino sui Mondiali ogni due anni

"Sull’argomento avremmo preferito avere un dibattito con il Consiglio d'Europa. Ma colgo l’occasione per introdurre il dibattito. Non è solo voler il Mondiale ogni due anni. Si è parlato tanto della Superlega, il calcio va nella direzione in cui pochi hanno tutto e la stragrande maggioranza non ha nulla. In Europa giocano i migliori giocatori ogni settimana. Perché il calcio riguarda opportunità, speranza, Nazionali, Paesi, cuore, gioia, emozioni. Al resto del Mondo non possiamo dire 'dateci i vostri soldi, dateci i vostri giocatori se ne avete di bravi e guardateci in tv".

Mondiali: parla Infantino

"Dobbiamo trovare il modo per includere il resto del Mondo, compresa l’Africa. Per dare speranza agli africani, cosicché non debbano aver bisogno di attraversare il Mediterraneo per trovare forse una vita migliore, ma più probabilmente la morte in mare [...] Se parliamo di Coppa del Mondo ogni due anni o della Superlega, posso dirvi che il Mondiale è l’antidoto a qualsiasi Superlega. Non c’è nulla di meno discriminatorio del nostro Mondiale, mentre una Lega di una manciata di club è qualcosa che non possiamo sostenere. Noi esportiamo emozioni".

(Getty Images)
(Getty Images)