Una doppietta di Kylian Mbappé permette alla Francia di battere la Danimarca 2-1 e di qualificarsi agli ottavi con una giornata di anticipo. Si decide tutto nella ripresa, con i due gol del parigino intervallati dal momentaneo pareggio dei danesi con Christensen. I francesi vincono con pieno merito nonostante qualche affanno nella parte centrale del secondo tempo.

Francia-Danimarca 2-1, cronaca del primo tempo

Nella Francia c'è Theo Hernandez a sinistra in luogo del fratello infortunato, nella Danimarca con ampio turnover dopo lo 0-0 con la Tunisia vanno in panchina Kjaer e Skov Olsen. Partono meglio i transalpini con interessanti iniziative personali di Dembélé ed Hernandez che però non producono tiri in porta; più compassati i danesi nell'impostare la propria manovra. Al 12' Maehle è attento su un colpo di testa di Varane a spazzare via il pallone. Al 20' è Schmeichel con una gran parata a dire di no a Rabiot. Passano alcuni minuti di stasi poi ancora la Francia riparte: al 30' Koundé tira da buona posizione ma trova l'opposizione della difesa; due minuti ancora Schmeichel interviene per respingere un tentativo di Griezmann. I francesi spingono, mettono paura ma non passano mentre i danesi quelle rare volte che si spingono in avanti sono inconcludenti. Il totale fa 0-0 all'intervallo.

Francia-Danimarca 2-1, cronaca del secondo tempo

All'uscita degli spogliatoi Hjulmand cambia il riferimento offensivo togliendo Cornelius e inserendo Braithwaite. È tuttavia sempre la Francia a fare la partita seppur ad un ritmo più basso rispetto alla prima frazione. Tanto che per avere la prima occasione degna di nota bisogna aspettare il 56' e un tiro di Mbappé deviato in angolo da Schmeichel. Poi è Griezmann che trova un varco e dal limite dell'area manda altissimo sopra la traversa. E al 61' la Francia va in vantaggio: percussione di Hernandez sulla sinistra, scambio con Mbappé, il milanista rimette in mezzo e il parigino trafigge Schmeichel. La Danimarca impiega qualche minuto per scuotersi ma piano piano riesce a guadagnare campo e in un paio di occasioni la difesa francese deve disimpegnarsi con fatica. Al 67' arriva il pareggio: calcio d'angolo di Eriksen, sponda di Andersen e Christensen anticipa Rabiot segnando di testa l'1-1. Il gol dà coraggio alla Danimarca che va vicino al raddoppio con Lindstrom che, libero in area, tira a colpo sicuro trovando Lloris pronto. Deschamps, dopo aver messo Thuram, inserisce Konaté e Coman per riprendere in mano la partita. Al 78' colpo di testa di Tchouamé  ni che finisce prima sulla schiena di Maehle e poi di pochissimo fuori. Due minuti dopo risponde la Danimarca con Dolberg che mette al centro per Braithwaite che di prima intenzione calcia e sfiora il palo. Poi ci pensa ancora Mbappé, stavolta su cross di Griezmann, a bruciare Kristensen e battere Schmeichel per la seconda volta: è il 2-1 all'86'. I restanti minuti passano senza che la Danimarca riesca ad impensierire Lloris fino al triplice fischio finale che sancisce il successo della Francia.

La parata di Schmeichel sul colpo di testa di Rabiot (Getty Images)
La parata di Schmeichel sul colpo di testa di Rabiot (Getty Images)