Nel Girone A l'Ecuador strappa il pari (1a1) contro l'Olanda al Khalifa International Stadium di Doha. La squadra allenata dal ct Alfaro reagisce bene allo svantaggio a freddo per merito di Gakpo, poi ci pensa il solito Enner Valencia siglare a inizio ripresa la rete dell'equilibrio. 
Ora Olanda con la testa alla sfida col Qatar per passare il girone, mentre all'Ecuador basterà non perdere contro il Senegal per toccare con mano gli ottavi di finale del Mondiale. 

Olanda-Ecuador, cronaca del primo tempo

Parte subito forte l'Olanda che trova la via del gol al sesto minuto con Gakpo, ben servito da Klassen dopo un retropassaggio errato di Caicedo: l'attaccante olandese scarica un sinistro potente che si infila alla destra del portiere Galindez per il vantaggio Oranje. Subito prova a replicare l'Ecuador: tiro di Enner Valencia, ma ribattuto dalla difesa avversaria. E' sempre Valencia la spina nel fianco degli olandesi; da una sua iniziativa dalla sinistra, l'attaccante infatti al 32esimo si accentra e prova a sorprendere Noppert, che però è reattivo a chiudere in angolo la conclusione. L'Olanda tiene a bada le iniziative dell'Ecuador, ma non ribalta il fronte e non si fa vedere dalle parti di Galindez. La prima frazione di gioco si chiude con il gol annullato a Estupinan sugli sviluppi di un calcio d'angolo: infatti sulla traiettoria del tiro del 7 dell'Ecuador c'è Porozo in posizione giudicata attiva, che ostruisce la visuale del portiere olandese Noppert.  

Olanda-Ecuador, cronaca del secondo tempo

Via alla ripresa con la novità Depay nell'attacco dell'Olanda al posto di Bergwijn. E' subito Ecuador: palla rubata da Caicedo sulla trequarti a Timber, lanciato Estupinan verso la porta olandese con il tiro del 7 respinto da Noppert, ma è velocissimo e opportunista Enner Valencia, tenuto in gioco da Akè, a fiondarsi sul pallone per primo e insaccare il tap-in vincente per il pareggio. 
Ancora Ecuador vicino al gol: al 59' Plata con un tiro di sinistro fa tremare la traversa dell'Olanda! Il match sta salendo di tono, sono gli Oranje però a faticare in questa fase. Al 64esimo Valencia punta per l'ennesima volta Timber, assist per Estrada ma la punta è poco cattiva sotto rete e il tiro viene bloccato senza patemi da Noppert. La reazione olandese arriva al 66esimo, sinistro da fuori area di Koopmeiners che finisce fuori misura. Al 90esimo sostituito Enner Valencia per noie muscolari, dentro Ibarra. La gara non si sblocca più e le squadre sembrano accontentarsi del pari. Dopo 6 minuti di recupero arriva il fischio finale dell'arbitro algerino Mustapha Ghorbal. 

Olanda-Ecuador, tabellino e voti per il Fantacalcio

Marcatori: 6' Gakpo (O), 49' Valencia (E)

OLANDA (3-4-1-2): Noppert 6; Timber 5, Van Dijk 6,5, Aké 5,5; Dumfries 5,5, Koopmeiners 5,5 (80' De Roon sv), De Jong 6, Blind 6; Klassen 6 (69' Berghuis 6); Gakpo 6,5 (80' Weghorst sv), Bergwijn 5,5 (46' Depay 5). Ct. Van Gaal

ECUADOR (3-4-3): Galindez 6; Porozo 5,5, Torres 6, Hincapié 6,5; An. Preciado 6,5, Mendez 6,5, Caicedo 6, Estupinan 7; Plata 6,5 (90' Rodriguez sv), Estrada 5,5 (74' Sarmiento 6), E. Valencia 7,5 (90' Ibarra sv). Ct. Alfaro

Fantamondiale: migliore e peggiore in campo


MIGLIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: Valencia (E)

PEGGIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: Timber (O)


Olanda-Ecuador, bonus e malus per il Fantacalcio

GOL FATTI: Gakpo (O), Valencia (E)

GOL SU RIGORE: 

GOL SUBITI: 1 Galindez (E), 1 Noppert (O)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: Klassen (O)

AUTORETI:

GOL DECISIVO VITTORIA:

AMMONIZIONI: Mendez (E)

ESPULSIONI: