Svizzera e Camerun sono scese in campo con un assetto tattico simile, entrambe estremamente rispettose del proprio avversario. Ne esce fuori una partita super equilibrata, a tratti addirittura noiosa, con poche occasioni degni di nota e con una sola rete, quella decisiva siglata da Embolo su assist di Shaqiri.

Svizzera-Camerun 1-0: cronaca del primo tempo

La prima frazione inizia su ritmi sostenuti, con le due squadre non disposte ad attaccare a spada tratta, bensì più abbottonate e in fase di studio. Diversi errori grossolani, un filo di tensione ampiamente palpabile e la percezione di due squadre più impaurite dal prendere gol che disposte a sbilanciarsi per segnarlo.

La prima occasione degna di nota arriva al minuto numero 10, con un'azione pungente del Camerun: inserimento di Toko-Ekambi e palla sparata in cielo a pochi metri dalla porta di Sommer. Una chance ghiotta, ma assolutamente non sfruttata.

Il cronometro scorre tranquillo, con la Svizzera che mantiene il possesso ma che allo stesso tempo fatica non poco a trovare varchi tra la difesa del Camerun, compatta e molto ben organizzata. Gli africani si difendono con intelligenza e poi provano ad impensierire Sommer con dei contropiedi apparentemente pericolosi, ma alla fine dei conti fumosi. Nulla di concreto da entrambe le parti ed un equilibrio assoluto che accompagna le due compagini fino alla mezz'ora.

Nell'ultimo quarto d'ora il copione è lo stesso, con il Camerun senza dubbio più in fiducia e vicino al gol con Hongla, fermato da un Sommer non proprio perfetto. Nel finale arriva poi la prima vera grande occasione per la Svizzera: calcio d'angolo e colpo di testa di Akanji che finisce di pochissimo a lato dalla porta difesa da Onana.

E' l'ultimo squillo di una prima frazione perfettamente bilanciata tra il possesso sterile della Svizzera e le ripartenze poco concrete del Camerun: è 0-0 all'intervallo, e non poteva essere diversamente.

Svizzera-Camerun 1-0: cronaca del secondo tempo

Il secondo tempo inizia in maniera inaspettata, con una Svizzera senza dubbio più cinica e spietata. Dopo appena tre minuti Shaqiri si ritrova praticamente libero sulla destra: l'ex Inter offre una palla splendida ad Embolo che deve soltanto appoggiare in rete e siglare il gol del vantaggio battendo un incolpevole Onana.

Il Camerun accusa leggermente il colpo, ma dopo 10 minuti si sveglia e sfiora il pareggio. Splendida azione personale di Choupo Moting che di forza e prepotenza entra in area di rigore presentandosi, seppur parecchio defilato, dinanzi a Sommer. Il portiere svizzero però copre bene la propria porta e lascia il punteggio invariato.

Il Camerun non riesce a fare male e intanto la Svizzera rischia di raddoppiare in contropiede: in particolare clamorosa l'occasione che capita sui piedi di Vargas, ipnotizzato letteralmente da una grandissima parata di Onana. Il portiere dell'Inter si supera con un miracolo e mantiene in vita la propria nazionale.

Il cronometro scorre, la Svizzera gestisce il possesso con calma ed intelligenza, mentre il Camerun prova diverse sortite offensive, ma come al solito poco concrete. I leoni indomabili non sono arrembanti come ce li si aspettava, soprattutto nel finale di partita. Non arrivano occasioni importanti e per questo motivo il risultato resta invariato fino al 96': la Svizzera vince grazie a Shaqiri ed Embolo, di misura, e conquista tre punti che la proiettano in testa al girone in attesa della sfida di questa sera tra Brasile e Serbia.

Svizzera Camerun (Getty Images)
Svizzera Camerun (Getty Images)

Fantamondiale: migliore e peggiore in campo

MIGLIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: SHAQIRI (SVI)

PEGGIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: N'KOULOU (CAM)

Svizzera-Camerun, bonus e malus per il Fantacalcio

GOL FATTI: Embolo (S),

GOL SU RIGORE: 

GOL SUBITI: Onana (C),

RIGORE PARATO: 

RIGORE SBAGLIATO: 

ASSIST: Shaqiri (S),

AUTORETI:

GOL DECISIVO: Embolo (S),

AMMONIZIONI: Fai (C), Elvedi (S), Akanji (S),

ESPULSIONI: 

Svizzera Camerun (Getty Images)
Svizzera Camerun (Getty Images)