Il Brasile parte alla grande e supera con merito la Serbia nella 1.a giornata del Mondiale in Qatar. Finisce 2-0 con una doppietta dell'uomo di Tite, vale a dire Richarlison, arrivata nel secondo tempo. Vanja Milinkovic-Savic è il migliore dei suoi ed evita un passivo peggiore.

Brasile - Serbia 2-0, cronaca del primo tempo

Tite sceglie Richarlison davanti, supportato da Raphinha, Neymar e Vinicius jr. Tadic e Milinkovic-Savic nella Serbia supportano l'unica punta Mitrovic. La Serbia fa possesso palla e il Brasile tenta di pungere, ma Milinkovic-Savic è attento sul tiro dalla distanza di Casemiro, preziosissimo in chiusura sulle scorribande degli avversari. Poco prima della mezz'ora ci vuole un'uscita perfetta di Milinkovic-Savic sui piedi di Vinicius per evitare l'1-0 del Brasile dopo un filtrante eccezionale di Thiago Silva. La Serbia non punge ma si difende con ordine, affidandosi a un recupero clamoroso di Milenkovic su Vinicius, sgusciato dopo un rimpallo con lo stesso centrale della Fiorentina. Poco prima Rafinha, ben imbeccato da Paquetà, calcia debolmente da pochi passi addosso a Vanja Milinkovic-Savic. E il primo tempo finisce a reti invariate.

Brasile - Serbia 2-0, cronaca del secondo tempo

A inizio ripresa un mezzo pasticcio tra Milinkovic-Savic e Gudelj regala palla a Raphinha, che invece di servire Richarlison a porta vuota calcia e colpisce il portiere serbo. Ci prova Neymar su punizione, ma Milenkovic è un muro in barriera. Alex Sandro dal nulla timbra il palo e la serata pare stregata per i verdeoro. Neymar sembra quasi svogliato e innervosito dai molteplici falli, ma quando serve accende la luce e il Brasile passa. Da una sua serpentina, la palla finisce a Vinicius che con il destro chiama alla bella parata Milinkovic-Savic; sulla ribattuta Richarlison è il più lesto a spingere il pallone in rete. La punta del Tottenham si ripete poco dopo, tramutando un passaggio di Vinicius in una rovesciata che si candida già a gol più bello del Mondiale. Da lì in poi inizia la grandinata dalle parti del granata Milinkovic-Savic, che si salva sul neo-entrato Rodrygo così come su Fred e viene graziato dalla traversa di un immenso Casemiro. Non arriva il tris, ma resta la grandissima prova di forza di una squadra che ha tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo.

Brasile - Serbia 2-0, bonus e malus per il Fantacalcio

GOL FATTI: Richarlison (B) 2

GOL SU RIGORE: 

GOL SUBITI: V. Milinkovic-Savic (S) 2

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: Vinicius Junior (B)

AUTORETI:

GOL DECISIVO VITTORIA: Richarlison (B) 

AMMONIZIONI: Pavlovic (S), Gudelj (S), Lukic (S)

ESPULSIONI: 

Brasile - Serbia 2-0, Casemiro ferma Tadic (Getty)
Brasile - Serbia 2-0, Casemiro ferma Tadic (Getty)