Arriva la seconda sorpresa di questo Mondiale in Qatar dal gruppo E. Il Giappone ha battuto in rimonta la Germania di Flick 1-2: decisivi i gol di due calciatori subentrati nella ripresa: Doan e Asano. I tedeschi erano passati in vantaggio nel primo tempo grazie ad un rigore di Gundogan. 

Germania-Giappone 1-2, cronaca del primo tempo

Parte molto bene in Giappone che mette in difficoltà la Germania. Al 17' arriva la prima occasione per i tedeschi con Rudiger che svetta di testa sugli sviluppi di calcio piazzato, ma la palla termina di poco fuori. Lentamente cresce la squadra di Flick e guadagna campo. Gundogan va vicino al gol del vantaggio al termine di un'azione corale, ma il suo tiro viene respinto dalla difesa nipponica.

Al 30' l'episodio che sblocca la gara: Gonda travolge in area Raum, l'arbitro non ha dubbi e fischia il calcio di rigore. Dal dischetto va Gundogan che non sbaglia. La Germania continua ad attaccare, manca una reazione concreta da parte del Giappone. Sul finale arriva anche il gol del 2-0 di Havertz, ma il Var annulla per fuorigioco. Finisce il primo tempo, 1-0 per la Germania. 

Germania-Giappone 1-2, cronaca del secondo tempo

Parte forte la Germania nel secondo tempo con Gnabry che colpisce la traversa con un potente destro. Musiala scatenato mette a sedere tutta la difesa ma spara alto.

Al 61' va vicino alla sua doppietta personale Gudogan che entra in area e coglie il palo di destro. Il Giappone prende campo e coraggio, e spesso infastidisce la difesa della Germania soprattutto con veloci contropiedi.

Al 72' decisivo Neuer: il portiere della Germania compie un autentico miracolo. Nulla può il portiere della Germania, pero', tre minuti dopo: tirocross Minamino respinto da Neuer, sulla respinta si avventa Doan che pareggia.

Flick prova a scuotere la squadra, ma è ancora il Giappone a colpire con un altro subentrato: lancio dalle retrovie di Itakura, Asano entra in area e batte Neuer con un tiro sotto la traversa. La Germania prova il finale arrembante ma senza grosse occasioni. L'unica degna di nota, al quinto minuto di recupero, un tiro di Goretzka di poco a lato. 

Il Giappone regge e regala la seconda sorpresa di questo Mondiale in Qatar. Bravissimo il tecnico Moriyasu che ha cambiato la partita con i suoi cambi. 

Fantamondiale: migliore e peggiore in campo

MIGLIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: ASANO (JAP)

PEGGIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: HAVERTZ (GER)

Germania-Giappone 1-2, bonus e malus per il Fantacalcio

GOL FATTI: DOAN (JAP), ASANO (JAP)

GOL SU RIGORE: Gundogan (GER)

GOL SUBITI: 1 GONDA (JAP) 2 NEUER (GER)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: ITAKURA (JAP)

AUTORETI:

GOL DECISIVO VITTORIA: ASANO (JAP)

AMMONIZIONI: 

ESPULSIONI: