La Francia ha superato l'Australia per 4-1 nella sua prima uscita nel girone D di Qatar2022. I Blues erano andati sotto in avvio di gara, ma poi hanno ribaltato il risultato grazie ai propri fuoriclasse in mezzo al campo.

Francia-Australia: cronaca del primo tempo

Nella prima frazione di gioco fatica molto la Francia in avvio: i blues sono troppo lenti palla al piede e pagano subito le proprie disattenzioni con la rete di Goodwin al 9° al termine di un'ottima azione corale. Proprio in occasione del gol, Deschamps perde per infortunio Lucas Hernandez, sostituito dal fratello Theo. La Francia comincia ad alzare quindi il ritmo e a creare le prime occasioni da rete e, al 27°, trova il pari con un bel colpo di testa di Rabiot. Dopo appena 5 minuti, i Blues trovano addirittura il vantaggio con Giroud che sfrutta una disattenzione clamorosa della difesa avversaria e insacca alle spalle di Ryan. In chiusura del primo tempo Mbappè manca il gol del tris e, subito dopo, Irvine sfiora il pareggio con un bel colpo di testa che finisce sul palo. La prima frazione di gioco si chiude sul 2-1 per la Francia.

Francia-Australia: cronaca del secondo tempo

Nel secondo tempo l'Australia torna in campo con un atteggiamento molto più aggressivo, ma la musica non cambia. La Francia domina in mezzo al campo e continua a creare molto occasioni da gol. Al 68° arriva la prima rete in questo Mondiale di Mbappè, abile a colpire di testa dopo l'ottimo assist di Dembelè dalla fascia destra. Appena dopo tre minuti arriva anche la doppietta di Giroud che chiude di fatto l'incontro. L'Australia prova con i cambi a riaprire la partita nel finale, ma senza risultati. Termina 4-1 per la Francia che conquista così i suoi primi tre punti nella fase a gironi del Mondiale.

L'esultanza di Giroud per la seconda rete della Francia contro l'Australia (Getty Images)
L'esultanza di Giroud per la seconda rete della Francia contro l'Australia (Getty Images)

Fantamondiale: migliore e peggiore in campo


MIGLIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: Rabiot (Francia) 

PEGGIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: Atkinson (Australia)


Francia-Australia: bonus e malus per il Fantacalcio

GOL FATTI: Goodwin (Australia), Rabiot (Francia), 2 Giroud (Francia), Mbappè (Francia).

GOL SU RIGORE: /

GOL SUBITI: 1 Lloris, 4 Ryan.

RIGORE PARATO: /

RIGORE SBAGLIATO: /

ASSIST: Leckie (Australia), Theo Hernandez (Francia), Rabiot (Francia), Dembelè (Francia) Mbappè (Francia).

AUTORETI: /

GOL DECISIVO VITTORIA: Giroud (Francia).

AMMONIZIONI: Duke (Australia), Irvine (Australia), Mooy (Australia).

ESPULSIONI: /