Dopo la vittoria schiacciante dell'Inghilterra sull'Iran, termina in pareggio la seconda partita del gruppo B tra Usa e Galles. Una sfida equilibrata con due squadre che vincono un tempo per parte e portano a casa un pareggio comunque importante.
Ad aprire le danze Weah su uno splendido assist di Pulisic, a chiuderle invece il solito Bale su calcio di rigore. Una sfida divertente, ricca di colpi di scena, espressasi su grandi ritmi e ricca di belle giocate.
Usa-Galles 1-1, cronaca del primo tempo
Dalla prima frazione emerge una nozione evidente: in campo c'è una squadra che propone calcio ed una che invece pensa soltanto a difendersi e niente più. L'Usa è brillante, sfrontata, brillante: gli uomini a stelle e strisce attaccano con convinzione, cercando spesso l'uno contro uno e affidandosi all'estro e alla fantasia dei propri giovani, su tutti Pulisic e Weah.
Sono proprio loro a confezionare la rete che porta in vantaggio gli Stati Uniti: Pulisic entra in mezzo al campo, supera diversi difensori e serve Weah che, da solo dinanzi ad Hennessey, non sbaglia e sblocca il match. E' 1-0 contro un Galles spento e troppo sterile, con i due principali calciatori (Ramsey e Bale) a dir poco sottotono e letteralmente incapaci di creare qualcosa di realmente concreto o che potesse impensierire in qualsiasi modo Turner.
Così termina la prima frazione, con il risultato di 1-0 per gli Usa, pieno padrone del campo e meritatamente in vantaggio.
Usa-Galles 1-1, cronaca del secondo tempo
Nella seconda frazione il Galles si presenta con un piglio diverso, costringendo l'Usa ad abbassare il proprio baricentro e spingendosi in maniera più concreta nella metà campo avversaria. I gallesi sfiorano la rete in un paio di occasioni da calcio piazzato, soprattutto con Davies dove Turner, portiere degli Usa, si supera con una grande parata.
L'Usa sembra essere uscito dal campo, sorretto da un immenso Pulisic, onnipresente in mezzo al campo ed unico vero pericolo nella seconda frazione per il Galles. La squadra di Page però rischia davvero poco e crea tanto in attacco e alla fine raggiunge il pareggio: Bale anticipa uno sconsiderato Zimmerman e guadagna un calcio di rigore. Lo stesso ex Real Madrid si presenta dal dischetto e non sbaglia, riportando il match in perfetto equilibrio.
Nei minuti finali entrambe le squadre provano a farsi male, ma nessuna delle due riesce ad incidere e così termina il match, sull'1-1 finale.
Fantamondiale: migliore e peggiore in campo
MIGLIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: PULISIC (USA)
PEGGIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: ZIMMERMAN (USA)
Usa-Galles 1-1, bonus e malus per il Fantacalcio
GOL FATTI: Weah (U),
GOL SU RIGORE: Bale (G)
GOL SUBITI: Hennessey (G), Turner (U),
RIGORE PARATO:
RIGORE SBAGLIATO:
ASSIST: Pulisic (U)
AUTORETI:
GOL DECISIVO:
AMMONIZIONI: Dest (U), Mckennie (U), Bale (G), Mepham (G), Ream (U), Acosta (U)
ESPULSIONI: