Mancano ormai solo 2 partite al secondo Mondiale consecutivo senza Italia. I tifosi italiani amanti di questo sport non hanno però potuto evitare di guardare il torneo, ovviamente però trasportati dall'amore continuo per il nostro gioco preferito: il Fantacalcio.

Tra chi giocava al Fantamondiale e non solo, lo sguardo era ovviamente posto anche sui beniamini del Fantacalcio impegnati con le rispettive nazionali. In totale erano più di 60 i calciatori di Serie A presenti al Mondiale di Qatar 2022: in molti hanno deluso, tra cui l'intero gruppo di convocati del Napoli, con il solo Zielinski a segno contro l'Arabia, ma senza dubbio non protagonista di un grande torneo. Lukaku probabilmente la delusione più grande, ma anche i vari Vlahovic, Milinkovic-Savic, Lautaro etc non hanno brillato particolarmente.

In attesa degli ultimi due incontri, la redazione di Fantacalcio.it ha stilato una Top 11 dei calciatori "italiani" impegnati al Mondiale, prettamente fantacalcistica. 

Fantacalcio: la top 11 degli "italiani" al Mondiale

In porta Szczesny non solo è stato il miglior italiano, ma probabilmente uno dei migliori portieri della competizione con due rigori parati. 

In difesa la sorpresa è Alex Sandro, autore di sole due partite, ma entrambe giocate in maniera a dir poco egregia. In appena due match l'abbiamo visto sia come terzino sinistro, che come centrale, un vero e proprio jolly. Non una sorpresa Theo Hernandez e Dumfries, autori entrambi di 1 gol e 2 assist a testa

A centrocampo il migliore è stato Amrabat, sempre sopra la sufficienza. Poco sotto Adrien Rabiot,  protagonista di ottime prestazioni e anche di un gol segnato. Perno del centrocampo croato Marcelo Brozovic, all'altezza di Modric e in gran forma. Ha portato a casa ottime vibes anche Koopmeiners, autore di prove equilibrate e intelligenti, condite dall'acuto finale nel match contro l'Argentina con quell'assist splendido per Weghorst.

Sulla trequarti menzione d'obbligo per Sabiri, autore di un assist per Saiss contro il Belgio e del rigore segnato contro la Spagna. Nel mezzo tante ottime prestazioni, figlie di una continuità che alla Sampdoria non si è vista nella prima parte di stagione. L'attacco si chiude con la coppia milanista Leao-Giroud, capaci di segnare 6 gol in due (2-4). Il primo fondamentale a gara in corso, il secondo miglior sostituto possibile di Benzema.

In totale particolare soddisfazione per Milan e Juventus con tre interpreti a testa, due per l'Inter e poi uno per Sampdoria, Fiorentina e Atalanta. La nazionale maggiormente rappresentata in questa top 11 è stata la Francia con 3 interpreti, poi 2 olandesi e 2 marocchini e a seguire 1 portoghese, 1 croato, 1 brasiliano e 1 polacco.

Immagine articolo