Nel proprio girone di qualificazione, l'Uruguay si è classificato al terzo posto, appena dopo Brasile e Argentina, con 28 punti in 18 partite giocate, con 22 gol sia fatti che subiti. Un percorso chiaro che vede la compagine di Alonso come una delle migliori del Mondiale di Qatar 2022, in un girone, quello H, dove si giocherà verosimilmente il primo posto con il Portogallo, tentando di ottenere vittorie facili contro Corea Del Sud e Ghana.

Quella di Qatar 2022 sarà la 14esima partecipazione per la Celeste, che di Mondiali nella propria storia ne ha vinti due (il primo nel 1930, la prima edizione in assoluto della Coppa del Mondo, e il secondo nel 1950). Inoltre l'Uruguay ha anche raggiunto tre volte la Semifinale del Mondiale (nel 1954, nel 1970 e nel 2010). In bacheca figurano addirittura 19 trofei, che la rendono la Nazionale di calcio più titolata al mondo: oltre ai 2 Mondiali, ci sono 15 Cope America e 2 tornei Olimpici. Attualmente occupa il 13esimo posto nella graduatoria Mondiale della FIFA.

Come detto, sarà una delle migliori Nazionali presente in Qatar, da tenere ovviamente d'occhio anche in ottica Fantamondiale.

SCARICA L'APP FANTAMONDIALE
SCARICA L'APP FANTAMONDIALE

Uruguay: la probabile formazione per il Mondiale

La formazione di Alonso dovrebbe essere abbastanza collaudata: un camaleontico 4-3-1-2, che in alcuni casi potrebbe tramutarsi anche in una sorta di 4-4-2 con il jolly Valverde che rappresenta l'elemento di spicco dal punto di vista tattico per questa squadra. Sarà lui ad agire alle spalle dei due centravanti titolari, che dovrebbero essere Nunez e Suarez. De Arrascaeta sulla trequarti e Cavani in attacco saranno due riserve di lusso, pronti a rendersi utili anche a gara in corso.

A centrocampo l'unico dubbio riguarda il ballottaggio tra De La Cruz e Vecino, con il primo leggermente favorito per affiancare Bentancur e Torreira. In difesa, in attesa che rientri Araujo dall'infortunio (non si vedrà prima di eventuali ottavi) ci saranno Gimenez e Godin al centro con Coates prima riserva, mentre sulle fasce troveremo rispettivamente Varela a destra e Olivera del Napoli a sinistra. In porta c'è Rochet.

La probabile formazione dell'Uruguay, 4-3-1-2: Rochet; Varela, Gimenez, Godin, Olivera; Bentancur, Torreira, De La Cruz; Valverde; Suarez, Nunez.

Immagine articolo
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!

Fantamondiale: la stella dell'Uruguay

Di anni ne sono passati e da questa stagione è anche andato via dai top 5 campionati europei, eppure Luis Suarez resta la stella di questo Uruguay. Ancora una volta titolare in attacco, l'ex Barcellona sarà affiancato da Darwin Nunez.

Rigorista designato e bomber di questa squadra, vanta 68 reti e 40 assist in 134 partite giocate. Uno score fantastico, degno di un bomber del suo calibro, pronto a fare la differenza anche in Qatar e al Fantamondiale.

Suarez (Getty Images)
Suarez (Getty Images)

Fantamondiale: la certezza dell'Uruguay

Nonostante in rosa ci sia gente del calibro di Cavani, Godin e Darwin Nunez, la vera certezza di questo Uruguay si chiama Valverde. Esploso definitivamente con il Real Madrid e diventato col tempo inamovibile sotto la guida di Ancelotti, rappresenta il jolly tattico della Celeste, letteralmente indispensabile per Alonso.

A 24 anni si ritrova ad aver giocato già 44 partite con la maglia di una nazionale così gloriosa, con cui ha segnato però appena 4 gol e fornito solo 1 assist. Un bottino magrissimo, ma attenzione: negli ultimi mesi ha avanzato il proprio raggio d'azione con il Real Madrid (8 gol e 4 assist nelle prime 20 partite stagionali) e in Qatar dovrebbe giocare come trequartista unico alle spalle delle due punte. Da lui ci aspettiamo tantissimo.

Valverde (Getty Images)
Valverde (Getty Images)

Fantamondiale: la scommessa dell'Uruguay

I nomi noti in questa Nazionale sono tanti e trovare una scommessa che potrebbe emergere, a livello fantacalcistico, non è stato semplice. Il nostro nome è quello di De La Cruz, in ballottaggio con Vecino, ma leggermente in vantaggio sul centrocampista della Lazio per la propria vena offensiva e la grande tecnica a disposizione.

In nazionale ha segnato 2 gol in 17 presenze, ma all'età di 25 anni proverà a sfruttare questa grande vetrina come un'occasione unica e da non sprecare per alcun motivo. E' un nome spendibile per il Fantamondiale.

De La Cruz (Getty Images)
De La Cruz (Getty Images)

Fantamondiale: l'antiscommessa dell'Uruguay

Potrebbe sembrare strano, ma a noi non piacere essere scontati. Sulla carta dovrebbe essere una riserva e inoltre i molteplici e continui piccoli acciacchi fisici potrebbero tormentarlo anche durante il Mondiale.

Non ci aspettiamo un minutaggio tanto elevato per Cavani, motivo per cui, nonostante 58 gol in 133 presenze con l'Uruguay, ci sentiamo di sconsigliarlo per l'edizione di Qatar 2022.

Cavani (Getty Images)
Cavani (Getty Images)

Mondiale 2022, Uruguay: girone e calendario

L'Uruguay parteciperà al Mondiale di Qatar 2022 partendo dal Girone H, composto dalle seguenti squadre:

  • Uruguay
  • Portogallo
  • Corea Del Sud
  • Ghana

Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della squadra di Alonso:

  • 24/11, Uruguay-Corea Del Sud alle 14.00
  • 28/11, Uruguay-Portogallo alle 20.00
  • 2/12, Ghana-Uruguay alle 16.00