Eliminato agli ottavi nel 2006, addirittura ai quarti nel 2010, fuori ai gironi nel 2014 e non qualificato nel 2018. Il Ghana partecipa alla sua quarta Coppa del Mondo e le tre precedenti sono tutte di epoca recente. Emulare la straordinaria cavalcata della squadra di Asamoah Gyan (fuori ai rigori contro l'Uruguay nel 2010) non sará affatto semplice per gli uomini di Addo, ma l'entusiasmo pare essere tornato quello dei tempi migliori.

A inizio anno, dopo l’eliminazione nella fase a gironi della Coppa d’Africa, i dirigenti della Federazione ghanese hanno deciso di esonerare l’allenatore Milovan Rejavac e l’hanno sostituito con Otto Addo. Nato ad Amburgo nel 1975, con trascorsi in Bundesliga nel Borussia Dortmund, Addo ha preso in carico una nazionale con la quale nella sua carriera di calciatore aveva totalizzato 15 presenze e l’ha condotta in Qatar grazie a due pareggi contro la Nigeria nel terzo turno delle qualificazioni continentali.

Nel Gruppo H, dove affronteranno Portogallo, Corea del Sud e Uruguay, le "Stelle Nere" possono dire la loro. Sará molto interessante soprattutto la sfida con la Celeste, visto quel clamoroso precedente nel 2010, quando il sogno del continente africano di vedere per la prima volta una propria rappresentante nelle semifinali mondiali svani sul piú bello.

SCARICA L'APP FANTAMONDIALE
SCARICA L'APP FANTAMONDIALE

Ghana: la probabile formazione

Addo ha stravolto il Ghana dopo la Coppa d'Africa 2021. Una piccola rivoluzione iniziata con "l'acquisto" di due "inglesi": Lamptey e Salisu, per completare il pacchetto difensivo. E davanti ecco anche uno "spagnolo" (il promettente Inaki Wiliams) di doppio passaporto.

Kudus dell'Ajax si é messo in mostra nell'ultima Champions, Partey sicuro del posto in mezzo al campo, mentre sulla trequarti i due veterani Ayew (Jordan e André) cercano spazio. 

La probabile formazione del Ghana (4-2-3-1): Ati-Zigi; Lamptey, Amartey, Salisu, Mensah; Partey, Kudus; A. Awey, Kyereh, J. Awey; I. Williams. C.T.: Addo.

Immagine articolo

Ghana: i convocati di Addo per il Mondiale

La lista completa dei calciatori convocati dal commissario tecnico Otto Addo per i Mondiali di Qatar 2022. Nessun calciatore che milita in Serie A è presente nell'elenco dei giocatori designati per rappresentare il Ghana.

  • Portieri: Manaf Nurudeen (KAS Eupen), Danlad Ibrahim (Asante Kotoko), Lawrence Ati Zigi (San Gallo).
  • Difensori: Denis Odoi (Bruges), Tariq Lamptey (Brighton), Alidu Seidu (Clermont), Daniel Amartey (Leicester), Joseph Aidoo (Celta Vigo), Alexander Djiku (Strasburgo), Mohammed Salisu (Southampton), Abdul-Rahman Baba (Reading), Gideon Mensah (Auxerre).
  • Centrocampisti: Andre Ayew (Al-Sadd), Thomas Partey (Arsenal), Elisha Owusu (Gent), Salis Abdul Samed (Lens), Mohammed Kudus (Ajax), Daniel Kofi Kyereh (Friburgo).
  • Attaccanti: Daniel Barnieh Afriyie (Hearts of Oak), Kamal Sowah (Bruges), Issahaku Abdul Fatawu (Sporting), Osman Bukari (Stella Rossa), Inaki Williams (Athletic Club), Antoine Semenyo (Bristol), Jordan Ayew (Crystal Palace), Kamaldeen Sulemana (Rennes).

Fantamondiale: la stella del Ghana

Colosso di centrocampo, grande protagonista in questa prima parte di Premier League con l'Arsenal. Arteta lo considera fortissimo. Thomas Partey, per esperienza e doti fisiche, rappresenta la stella di questo Ghana. Un mediano moderno, che sa far tutto e che sotto la guida di Simeone all'Atletico Madrid ha migliorato letture difensive e geometrie.

Per Addo é un pilastro, per il Ghana una grande speranza. Vanta 13 gol in 40 presenze con le Black Stars ed é stato eletto sia nel 2018 che nel 2019 calciatore ghanese dell'anno. In una competizione di altissimo livello come il Mondiale, la sua forza puó fare la differenza.

Fantamondiale: la certezza del Ghana

In una Nazionale giovane come quella ghanese, la sicurezza é rappresentata dal veterano André Ayew. Con 107 presenze in nazionale, l’attuale capitano delle Black Stars è vicino al record assoluto di presenze con il Ghana detenuto da Asamoah Gyan a quota 109. Figlio del leggendario Abedì Pelé, André ha segnato finora 23 gol con la nazionale, un bottino che lo colloca attualmente al 5° posto della classifica generale.

La scorsa stagione si è trasferito proprio in Qatar all’Al-Sadd e per questo lo ritroveremo già ben abituato alle condizioni meteo. Questo sará il suo terzo Mondiale, quello della completa maturitá per un classe 1989 come lui.

Fantamondiale: la scommessa del Ghana

Senza ombra di dubbio Mohammed Kudus. Il classe 2000 si è trasferito nell’Eredivisie olandese all’inizio della stagione 2020/21, ingaggiato dall’Ajax, dove ha trovato continuitá di rendimento e migliorato le sue doti offensive. Quest’anno si è messo particolarmente in luce in Champions League, andando a segno in ciascuna delle prime tre gare giocate dal suo club contro Rangers, Liverpool e Napoli.

Addo ci punta e gli troverá spazio tra centrocampo e attacco. Lui é un giocatore duttile, che sa inserirsi, vede la porta, ma dá garanzie anche in regia. Dotato di un mancino duttile e potente, con cui riesce a concludere precisamente da tutte le distanze. Attenzione, perché puó davvero sorprendere e incidere.

Fantamondiale: l'antiscommessa del Ghana

Vede poco la porta e per questo spesso é stato criticato anche dai tifosi del Crystal Palace, che al contrario apprezzano il suo sacrificio e la sua generositá in tutte le fasi di gioco. Jordan Ayew, peró, ha segnato appena quattro reti (in oltre 80 presenze) negli ultimi anni e mezzo in Inghilterra.

In questo Ghana potrebbe trovare spazio, ma se vi aspettate bonus, potreste rimanere delusi. Ai Mondiali non ha mai segnato, con la sua Nazionale appena una rete nelle ultime 18 presenze. Magari é meglio puntare su altri.

Qatar 2022, Ghana: girone e calendario

Il Ghana parteciperà al Mondiale di Qatar 2022 partendo dal Girone H, composto dalle seguenti squadre:

  • Portogallo
  • Uruguay
  • Corea del Sud
  • Ghana

Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della squadra di Bento:

  • 24/11 - Portogallo-Ghana ore 17.00
  • 28/11 - Corea del Sud-Ghana ore 14.00
  • 02/12 - Ghana-Uruguay ore 16.00