L'obiettivo è il clamoroso bis. La Francia si presenta a Qatar 2022 da campione in carica e come una delle favorite per la vittoria finale: non potrebbe essere altrimenti. Per lo storico (2 titoli in bacheca con quello del 1998, 15 precedenti partecipazioni in cascina), ma soprattutto per una rosa che pullula di campioni un po' in tutti i reparti. Malgrado qualche assenza importante per infortunio, la Nazionale di Deschamps gode di una vastità di opzioni e di alternative tecnico-tattiche invidiabile. E scegliere i tasselli sulla carta migliori per il Fantamondiale non sarà affatto un'impresa agevole.

Il girone D di qualificazione è stato totalmente dominato: 5 vittorie e 3 pareggi nel raggruppamento con Ucraina, Finlandia, Bosnia e Kazakistan. 18 gol fatti e appena 3 subiti, segno inequivocabile del grande equilibrio e della solidità di cui dispongono i Galletti in mezzo al campo.

Francia: la probabile formazione

Il fatto di avere tanti giocatori di alto profilo è un'arma a doppio taglio, specie per i fantallenatori. Capire chi potrà avere spazio con regolarità e incidere in maniera importante al Fantamondiale è piuttosto complicato: potenzialmente ci sono 22-23 titolari e soprattutto in difesa c'è totale incertezza su chi sarà considerato sicuro di una maglia da titolare: sicuramente avrà più spazio Lucas Hernandez, possibile titolare come braccetto di sinistra dopo l'infortunio di Kimpembe, neanche convocato. Soltanto in avanti le gerarchie ad oggi appaiono abbastanza chiare, colpa anche degli infortuni che hanno costretto Nkunku e Benzema a dare forfait: Giroud centravanti di riferimento, Mbappé a sinistra e Griezmann a destra.

Parlavamo di infortuni: a centrocampo non ci saranno Kanté e Pogba, due pilastri della kermesse vinta in Russia nel 2018. Non al meglio lo stesso Tchouameni, così come Varane in difesa. L'assetto di base preferito da Deschamps è il 3-4-3, fioccano i ballottaggi: Upamecano e Koundé scalpitano sulla linea difensiva, Camavinga e Rabiot alla lunga puntano a prendersi una porzione consistente di minutaggio nel fulcro della mediana. Da non sottovalutare anche la soluzione relativa alla retroguardia a quattro: insomma, un rebus difficile da decifrare.

La probabile formazione della Francia (3-4-3): Lloris; Saliba, Varane, L.Hernandez; Pavard, Fofana, Tchouameni, T. Hernandez; Griezmann, Giroud, Mbappé. All. Deschamps.

Immagine articolo
La Francia celebra la vittoria dei Mondiali in Russia nel 2018 (Getty)
La Francia celebra la vittoria dei Mondiali in Russia nel 2018 (Getty)

Fantamondiale: la stella della Francia

Scegliere una stella tra tante è davvero dura. Tuttavia non si può prescindere dalla sconfinata classe di Kylian Mbappé: ormai un gigante a livello internazionale. Dal 2017 nel giro della Nazionale maggiore, ha collezionato 59 presenze, 28 gol e 21 assist finora tra tutte le competizioni. Numeri da leader assoluto, pronto a fare sfracelli già dal girone a eliminazione. Compirà 24 anni il prossimo 20 dicembre, due giorni dopo la data prevista per la finale in Qatar: l'obiettivo è festeggiarlo nel migliore dei modi. Sarà anche rigorista della Francia, non un dettaglio.

Mbappé (Getty)
Mbappé (Getty)

Fantamondiale: la certezza della Francia

Con i vari Maignan, Nkunku, Benzema, Kanté, Pogba etc etc infortunati, la Francia dovrà fare affidamento sui giovanissimi a propria disposizione e sui colossi di questa Nazionale, presenti ormai da diversi anni.

Uno di loro è sicuramente Olivier Giroud, centravanti titolare della squadra che quattro anni fa ha vinto il Mondiale e primo sostituto di Karim Benzema. Dopo l'infortunio di quest'ultimo, sarà lui il punto di riferimento della compagine francese, nonchè profilo a dir poco intrigante anche per il Fantamondiale.

Giroud (Getty)
Giroud (Getty)

Fantamondiale: la scommessa della Francia

Non ci sarà Pogba, non ci sarà Kanté e allora la mediana sarà quasi da reinventare per Deschamps. Con tanti giovani talentuosi in rampa di lancio. Uno su tutti: Eduardo Camavinga. L'8 settembre 2020 debutta in Nazionale maggiore, diventando il più giovane esordiente nella storia francese dal dopoguerra ad oggi all'età di 17 anni, 9 mesi e 29 giorni. Un predestinato, insomma. Il 7 ottobre, quindi un mese più tardi, mette a segno la sua prima rete nell'amichevole vinta 7-1 contro l'Ucraina, diventando il più giovane marcatore della Francia dopo il 1914. Quantità ma anche qualità, esplosività, inventiva: un mix che intrigherà non poco i fantallenatori.

Camavinga (Getty)
Camavinga (Getty)

Fantamondiale: l'antiscommessa della Francia

A proposito di linea verde e di giocatori in crescita: non sempre è un punto di forza in competizioni del genere. Come nel caso di William Saliba: classe 2001, 7 presenze in Nazionale e possibile titolare nella difesa a tre di Deschamps. Come sottolineato in precedenza, si giocherà il posto con Upamecano alla destra di Varane ma non c'è certezza di minutaggio. A ciò si aggiunge, oltre alla scontata e comprensibile inesperienza a certi livelli e a comunque una consistente pericolosità sui piazzati, una propensione al cartellino discretamente marcata. Qualche incognita di troppo: se siete a caccia di giocatori indiscutibili sul piano della titolarità e del rendimento, forse non fa esattamente al caso vostro.

Saliba (Getty)
Saliba (Getty)

Qatar 2022, Francia: girone e calendario

La Francia parteciperà al Mondiale di Qatar 2022 partendo dal Girone D, composto dalle seguenti squadre:

  • Francia
  • Danimarca
  • Tunisia
  • Australia

Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della compagine di Deschamps:

  • 22/11, Francia-Australia alle 20.00
  • 26/11, Francia-Danimarca alle 17.00
  • 30/11, Tunisia-Francia alle 16.00
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!