Un habitué dei Mondiali, all'ottava partecipazione. Assieme a Senegal e Ghana, il Camerun è l’unica nazione africana ad aver raggiunto i quarti di finale in un Mondiale. È accaduto nell'ormai lontano 1990 in Italia, quando la squadra dell’indimenticabile Roger Milla sconfisse l’Argentina campione del mondo nel match inaugurale del torneo. Il colpo di testa di Omam Biyik a San Siro è letteralmente entrato nell’immaginario collettivo del calcio mondiale, non solo africano.

Il problema é che a quell'incredibile impresa, sono seguite solo delusioni. Per il Camerun eliminazione alla fase a gironi delle edizioni 1994,1998, 2002, 2010 e 2014. Assente e non qualificato a Russia 2018. I Leoni Indomabili si presentano peró in Qatar con grandi ambizioni, diversi giocatori di caratura internazionale (Onana, Anguissa, Choupo-Moting, Toko Ekambi) e un allenatore decisamente stravagante (ma determinato) come Rigobert Song, ex giocatore tra le altre della Salernitana negli anni '90.

SCARICA L'APP FANTAMONDIALE
SCARICA L'APP FANTAMONDIALE

Camerun: la probabile formazione

Song ha variato molto le carte in tavola negli ultimi mesi. Onana sicuramente difenderá i pali, Castelletto e Nkoulou faranno coppia difensiva, mentre in mezzo sembrano certi del posto sia Hongla del Verona che Anguissa del Napoli. Poi dipenderá molto dal modulo. Con il 4-3-3 sarebbe possibile vedere sia Choupo-Moting, che Aboubakar che Toko Ekambi. Diciamo che il tecnico del Camerun ama giocare con fraseggi brevi e verticali e uno stile di fondo piuttosto offensivo.

Con uno schema diverso, resta fuori uno dei due attaccanti ed entra la variabile Mbeumo, in grande evidenza con il Brentford in Premier League in questa prima parte di stagione.

Questa la probabile formazione del Camerun (4-3-3): A. Onana; Fai, Castelletto, Nkoulou, Tolo; Hongla, Anguissa, Gouet; Choupo-Mouting, Aboubakar, Toko Ekambi. CT: Song.

Immagine articolo

Camerun: i convocati di Rigobert Song per il Mondiale

La lista completa dei calciatori convocati da Song per la spedizione in Qatar. Presenti quattro calciatori che militano in Serie A: Onana, Ebosse, Hongla e Zambo Anguissa. (Qui la lista di tutti i convocati delle 32 Nazionali).

  • Portieri: Onana (Inter), Epassy (Abha), Ngapandouetnbu (Marsiglia)
  • Difensori: Castelletto (Nantes), Ebosse (Udinese), Fai (Al-Tai), Mbaizo (Philadelphia U.), Tolo (Seattle), N'Koulou (Aris S.), Wooh (Rennes)
  • Centrocampisti: Ntcham (Swansea), Ondoa (Auda), Hongla (Verona), Kunde (Olympiacos), Oum Gouet (Mechelen), Anguissa (Napoli), Ngom (Apejes)
  • Attaccanti: Ngamaleu (Dinamo Mosca), Bassogog (Shanghai S.), Mbeumo (Brentford), N'Koudou (Besiktas), Nsame (Young Boys), Aboubakar (Al Nassr), Toko Ekambi (Lione), Choupo-Moting (Bayern), Marou (Coton)
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!

Fantamondiale: la stella del Camerun

Con 10 gol in 15 partite stagionali, sta addirittura sostituendo piú che degnamente un fenomeno come Robert Lewandowski. Eric Maxime Choupo-Moting, attaccante del Bayern Monaco, rimane il punto di riferimento offensivo di questo Camerun. Non ce ne voglia il grande capitano Vincent Aboubakar, ma per storia recente indichiamo il 33enne ex PSG e Schalke come vera stella di questo Camerun.

Choupo-Moting era presente nelle selezioni camerunensi sia del 2010 che del 2014 (cinque presenze ai Mondiali per lui), ha segnato piú di 100 gol in Europa e vanta un bottino di 18 reti anche in Nazionale. Che sia da prima o da seconda punta, sa come farsi trovare pronto. Vuole essere decisivo e giocare per due top team come PSG e Bayern, gli hanno dato ulteriore consapevolezza.

 

Fantamondiale: la certezza del Camerun è Onana

In una Nazionale esperta e valida come quella africana, la certezza è rappresentata indubbiamente dal portiere. Dall'Ajax all'Inter, André Onana non ha accusato il salto di livello e ha confermato anche in questa prima parte di stagione di saper essere decisivo in qualsiasi contesto.

A 26 anni disputa il primo Mondiale della carriera e deve farsi perdonare dai suoi tifosi qualche svarione di troppo emerso durante la Coppa D'Africa 2021, giocata nel complesso comunque ad ottimo standard qualitativo. Tra i pali resta reattivo e scaltro, deve migliorare nelle uscite. Contro Brasile e Serbia potrebbe anche esaltarsi.

Fantamondiale: la scommessa del Camerun

Un nome che conosciamo ormai molto bene. André-Frank Zambo Anguissa. Il centrocampista del Napoli ha inventiva, qualità e velocità fuori dal comune, ottima tecnica di base e anche una discreta abilitá nel dribbling. Sotto la guida di Spalletti é diventato un giocatore completo e potrebbe stupire tutti anche in Qatar.

A 26 anni, Anguissa sembra aver raggiunto la maturità giusta per brillare e trascinare anche il suo Camerun. Un centrocampista di grande personalità, che sa anche inserirsi (occhio ai bonus) e che ricopre un ruolo chiave nello scacchiere tattico di Song. Il girone si appresta a vedere un Camerun tosto e combattivo, che con Serbia e Svizzera soprattutto se la vorrá giocare.

Fantamondiale: l'antiscommessa del Camerun

Non ce ne voglia, ma il tempo passa per tutti. E per chi dovrá affrontare attaccanti del calibro di Neymar, Vinicius Junior, Vlahovic o Mitrovic, le difficoltá potrebbero davvero essere troppo. E allora indichiamo una vecchia conoscenza del calcio italiano, l'ex Torino Nicolas Alexis Julio Nkoulou.

Il difensore centrale del Camerun - 32 anni - arriva da due stagioni complicate con Watford e Aris Salonicco, ha perso un poà di smalto e potrebbe faticare contro attacchi validi come quelli del gruppo G. Song, poi, ama un gioco offensivo, che spesso rischia di lasciare scoperta la difesa. Meglio evitare.

Qatar 2022, Camerun: girone e calendario

Il Camerun parteciperà al Mondiale di Qatar 2022 partendo dal Girone G, composto dalle seguenti squadre:

  • Brasile
  • Svizzera
  • Serbia
  • Camerun

Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della squadra di Song:

  • 24/11 - Svizzera-Camerun ore 11.00
  • 28/11 - Camerun-Serbia ore 11.00
  • 02/12 - Camerun-Brasile ore 20.00