Dopo essersi posizionata al quarto posto nel proprio girone di qualificazione (con 7 vittorie, 4 pareggi, 3 sconfitte, 13 gol fatti e 8 subiti in 14 partite), la Costa Rica partirà dal Gruppo E in Qatar, con Germania, Spagna e Giappone. Un accoppiamento abbastanza proibitivo per la compagine di Suarez, desiderosa di stupire, ma allo stesso tempo ampiamente dietro nelle quotazioni.

Quella in Qatar sarà la sesta partecipazione ad un Mondiale per Navas e compagni, dopo le precedenti edizioni disputate nel 1990, 2002, 2006, 2014 e 2018. Nel suo palmarès figurano 3 Campionati CONCACAF, 8 Coppe delle Nazioni UNCAF/Coppe centroamericane e 7 Campionati centroamericani e caraibici. Attualmente la Costa Rica occupa il 49º posto della graduatoria mondiale della FIFA.

Come detto, non ci aspettiamo un cammino tanto glorioso per gli uomini di Suarez, tuttavia però qualcosa di positivo potrebbe emergere, ovviamente anche in ottica Fantamondiale.

SCARICA L'APP FANTAMONDIALE
SCARICA L'APP FANTAMONDIALE

Costa Rica: la probabile formazione per il Mondiale

Il 4-4-2 dovrebbe essere l'assetto tattico prescelto, ma non si disdegna la possibile variante tattica che potrebbe rappresentare anche il 4-2-3-1. Il CT Suarez si presenta con una squadra con il mix giusto di calciatori giovani ed esperti. Diverse stelle che hanno fatto la storia di questa Nazionale saranno regolarmente in campo, come punti fermi.

Il primo sarà sicuramente Keylor Navas, pronto a dirigere le operazioni di un quartetto difensivo composto da Fuller, Duarte, Calvo e Oviedo. Una difesa compatta e collaudata che servirà a reggere un centrocampo ricco di estro e fantasia sulle fasce dove dovrebbero agire Bennette e Bryan Ruiz: da un lato il giovane gioiello emergente, dall'altro la stella di questa squadra.

In mediana al fianco di un latro leader di questa Nazionale, ossia Borges, dovrebbe esserci il difensivo Chacon. In attacco, al fianco di Campbell, anche lui all'ultimo Mondiale con questa maglia, favorito Contreras per essere titolare.

La probabile formazione della Costa Rica, 4-4-2: Navas; Fuller, Duarte, Calvo, Oviedo; Ruiz, Chacon, Borges, Bennette; Campbell, Contreras.

Immagine articolo
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!

Fantamondiale: la stella della Costa Rica

Come preannunciato, in questa Nazionale non mancano gli elementi di spicco. La stella però indiscussa, quantomeno con questa maglia, è Bryan Ruiz.

Il talentuoso numero 10 costaricense conta ben 144 presenze con la maglia della Costa Rica, di queste 8 sono state disputate ai Mondiali, dove ha anche segnato 2 gol (uno all'Italia). In totale ha collezionato ben 29 gol e 29 assist, un bottino niente male per un trequartista. Ovviamente, al Fantamondiale, è da prendere in considerazione.

Ruiz (Getty Images)
Ruiz (Getty Images)

Fantamondiale: la certezza della Costa Rica

Consigliare un portiere non è usuale, ma in questo caso non parliamo di un semplice estremo difensore. Keylor Navas è il leader di questa la squadra, un vero e proprio colosso, propenso ancora una volta a distinguersi come uno dei migliori.

Il girone è a dir poco complicato, motivo per cui puntarci potrebbe anche regalarvi soddisfazioni inattese e che potrebbero fornirvi diversi punti. Noi un pensierino, su una certezza come lui, lo faremmo. 

Navas (Getty Images)
Navas (Getty Images)

Fantamondiale: la scommessa della Costa Rica

Prima abbiamo parlato della stella Bryan Ruiz che agirà sulla fascia destra, adesso ci concentriamo sulla stellina della corsia mancina. Jewison Bennette, classe 2004, si affaccia al primo Mondiale della propria carriera, affiancato da diversi calciatori esperti. 

Proverà a ritagliarsi uno spazio importante in una vetrina di questo calibro: sulla carta parte come titolare e non vorrà di certo sprecare questa occasione. Fin qui per lui 2 gol in 7 partite con la Nazionale.

Bennette (Getty Images)
Bennette (Getty Images)

Fantamondiale: l'antiscommessa della Costa Rica

Sarà uno dei pochi realmente propensi alla difesa in questa squadra. Chacon non ha grandissima esperienza in Nazionale (appena 8 presenze), ma dovrebbe comunque essere un titolare di questa compagine.

Tuttavia non rappresenta un profilo appetibile per il Fantamondiale. Poco propenso al bonus, non ha segnato ancora neanche un gol con questa casacca, oltre ad aver fornito anche 0 assist per i propri compagni.

Chacon (Getty Images)
Chacon (Getty Images)

Mondiale 2022, Costa Rica: girone e calendario

La Costa Rica parteciperà al Mondiale di Qatar 2022 partendo dal Girone E, composto dalle seguenti squadre:

  • Germania
  • Spagna
  • Giappone
  • Costa Rica

Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della squadra di Suarez:

  • 23/11, Spagna-Costa Rica alle 17.00
  • 27/11, Giappone-Costa Rica alle 11.00
  • 1/12, Costa Rica-Germania alle 16.00