Passare agli ottavi è un'autentica impresa. Ci proverà comunque il Giappone, ben consapevole che la fortuna, nel momento della composizione dei gironi, non è stata di certo dalla sua parte. Stesso raggruppamento di Spagna e Germania, due delle papabili candidate alla vittoria della kermesse, oltre che strafavorite per i primi due posti nel gruppo E. Occhio, però, al trend nipponico: una serie aperta dal 1998, da allora il Giappone si è sempre qualificato alla fase finale e in ben tre occasioni (2002, 2010, 2018) ha anche superato il primo step.

Il percorso di qualificazione è stato relativamente tranquillo: secondo posto nel gruppo B alle spalle solo dell'Arabia Saudita, con 22 punti in 10 gare, 12 gol fatti e solo 4 incassati. Risultando così la miglior difesa del raggruppamento.

Giappone: la probabile formazione

Hanno recuperato sia Itakura sia Asano, entrambi a rischio forfait fino all'ultimo per via di condizioni fisiche non ottimali. Il primo a questo punto è favorito per giocare da titolare al centro della difesa al fianco di Yoshida, mentre il secondo dovrebbe essere la punta titolare. La prima alternativa tra i terzini è l'ex Inter Nagatomo con Ito che può all'occorrenza agire anche da centrale. Sulle fasce c'è abbondanza di nomi e di ballottaggi, il quinto sulla carta è Kubo con chance al rialzo di trovare più spazio del previsto nel corso della competizione.            

La probabile formazione del Giappone (4-2-3-1): Gonda; Yamane, Yoshida, Itakura, H.Ito; Endo, Tanaka; Doan, Kamada, Mitoma; Asano. All. Moriyasu.

Immagine articolo

Giappone: i convocati per il Mondiale

  • Portieri: Gonda (Shimizu S-Pulse), Kawashima (Strasburgo), Schmidt (Sint-Truiden); 

  • Difensori: Endo (Stoccarda), Itakura (Borussia Monchengladbach), Nagatomo (FC Tokyo), Nakayama (Huddersfield Town), Sakai (Urawa Reds), Taniguchi (Kawasaki Frontale), Tomiyasu (Arsenal), Yamane (Kawasaki Frontale), Yoshida (Schalke 04); 

  • Centrocampisti: Doan (Friburgo), Hiroki Ito (Stoccarda), Kamada (Eintracht Francoforte), Morita (Sporting Lisbona), Minamino (Monaco), Mitoma (Brighton), Shibasaki (Leganes), Soma (Nagoya Grampus), Tanaka (Fortuna Düsseldorf); 

  • Attaccanti: Asano (Bochum), Junya Ito (Stade Reims), Kubo (Real Sociedad), Maeda (Celtic Glasgow), Ueda (Cercle Bruges).
Il Giappone celebra un gol nell'amichevole con gli USA (Getty)
Il Giappone celebra un gol nell'amichevole con gli USA (Getty)

Fantamondiale: la stella del Giappone

I numeri vincono su tutto il resto: Takumi Minamino è, nella rosa dei convocati del Giappone per il Qatar, il giocatore con più reti in Nazionale. Ben 17 in 43 apparizioni, giocando da esterno offensivo nel 4-2-3-1. Ha la 10 sulle spalle, ma paradossalmente pur considerando tutto ciò non è certo del posto, visto che se lo giocherà con Mitoma sulla sinistra. Resta comunque uno dei volti copertina di questo Mondiale.

Takumi Minamino (Getty)
Takumi Minamino (Getty)

Fantamondiale: la certezza del Giappone

Lo conoscono bene i fantallenatori di casa nostra: Maya Yoshida, un pilastro della Nazionale nipponica. E lo è stato per due stagioni e mezza anche alla Sampdoria, prima del passaggio in estate allo Schalke 04. Per lui, da difensore, la bellezza di 12 centri in 122 presenze, elevatissimi entrambi i dati. Titolare fisso e da buoni voti, malgrado la difficoltà del girone.

Maya Yoshida (Getty)
Maya Yoshida (Getty)

Fantamondiale: la scommessa del Giappone

Ha recuperato e farà di tutto per giocare al meglio il torneo più importante nel pieno della sua maturazione professionale. Chance ghiotta per Takuma Asano, titolare designato al centro dell'attacco del Giappone. Gli arriveranno diversi palloni giocabili e da provare a spingere nella porta, cosa che in Nazionale gli è riuscita già 7 volte in carriera. A 28 anni appena compiuti lo specialista del Bochum proverà a confermare a pieno davanti a tutti le buonissime qualità di cui dispone.

Takuma Asano (Getty)
Takuma Asano (Getty)

Fantamondiale: l'antiscommessa del Giappone

L'esperienza a certi livelli, specie in Nazionale, farà la differenza in una kermesse simile, ancor di più in un girone infernale come questo. E di esperienza, per ovvi motivi, non è che Hiroki Ito ne abbia da vendere. Anzi: è tra i più giovani in assoluto nella rosa nipponica, con soltanto 5 presenze con la maglia del Giappone e al primo vero grande torneo della sua ancor breve carriera. Non inganni la titolarità, né la possibilità del doppio ruolo: Spagna, Germania e anche Costa Rica sono avversari troppo temibili per pensare che possa imporsi in maniera positiva.

Hiroki Ito (Getty)
Hiroki Ito (Getty)

Qatar 2022, Giappone: girone e calendario

Il Giappone parteciperà al Mondiale di Qatar 2022 partendo dal Girone E, composto dalle seguenti squadre:

  • Spagna
  • Germania
  • Giappone
  • Costa Rica

Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della compagine nipponica:

  • 23/11, Germania-Giappone alle 14.00
  • 27/11, Giappone-Costa Rica alle 11.00
  • 1/12, Giappone-Spagna alle 20.00
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!