La Danimarca si approccia al Mondiale in Qatar da prima classificata nel proprio girone di qualificazione. La compagine di Hjulmand partirà dal Gruppo D con Francia, Australia e Tunisia, reduce da 9 vittorie e 1 sconfitta nelle qualificazioni, con 27 punti conquistati, 30 gol fatti e addirittura solo 3 subiti.

Dopo un Europeo in cui hanno sfiorato l'impresa (usciti in semifinale contro l'Inghilterra), proveranno ad avere un cammino molto simile anche in questa competizione. La Danimarca fin qui ha partecipato a quattro edizioni del Mondiale (nel 1986, nel 1998, nel 2002 e nel 2010). Nel '98 ha raggiunto il miglior piazzamento della propria storia con l'eliminazione ai quarti di finale. Nel proprio palmarès spiccano un campionato d'Europa e una Confederations Cup.

Attualmente, nella classifica mondiale della FIFA, si trova al nono posto, grazie soprattutto allo splendido Europeo disputato.

Proveranno a sorprendere ancora, ovviamente anche in ottica Fantamondiale.

SCARICA L'APP FANTAMONDIALE
SCARICA L'APP FANTAMONDIALE

Danimarca: la probabile formazione per il Mondiale

La formazione di Hjulmand sembrerebbe essere abbastanza collaudata. Si ripartirà dalla base vita all'Europeo, con un paio di possibili cambiamenti. Il dubbio più grande riguarda senza dubbio il ruolo di centravanti dove sono in quattro a contendersi una maglia. Per caratura ed esperienza sembrerebbe essere avanti Braithwaite, ma poco dietro troviamo Dolberg, Cornelius e Wind quasi alla pari.

Per il resto, ballottaggio a centrocampo sulla fascia destra con Kristensen favorito su Wass, poi gerarchie abbastanza chiare. A sinistra ecco Maehle, mentre al centro spazio per Delaney e Hojbjerg. Sulla trequarti dovrebbero trovare spazio dal primo minuto soprattutto Eriksen e Skov Olsen, ma occhio alle possibilità di Damsgaard di rendersi utile anche a gara in corso.

In difesa invece, dinanzi al solito Schmeichel, dovrebbe comporsi un terzetto difensivo collaudato come quello composto da Christensen, Andersen e Kjaer, senza alcun tipo di sorpresa in vista.

La probabile formazione della Danimarca, 3-4-2-1: Schmeichel; Christensen, Andersen, Kjaer; Kristensen, Delaney, Hojbjerg, Maehle; Skov Olsen, Eriksen; Braithwaite.

Immagine articolo
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!

Fantamondiale: la stella della Danimarca

La stella della nazionale danese non può non essere Christian Eriksen. L'ultima grande competizione con la propria nazionale non ha potuto portarla a termine, ma adesso vorrà essere protagonista fino in fondo.

Il talento e la leadership a sua disposizione serviranno non poco alla Danimarca e a chi ovviamente punterà su di lui al Fantamondiale. E' un punto di riferimento per i propri compagni e non potrebbe essere altrimenti per uno che vanta 117 presenze, 39 gol e 26 assist con questa maglia. Numeri che parlano chiaro e che dovrebbero indurvi chiaramente a puntare su di lui.

Eriksen (Getty Images)
Eriksen (Getty Images)

Fantamondiale: la certezza della Danimarca

In nazionale è un calciatore totalmente diverso rispetto a quello che siamo soliti vedere con la maglia dell'Atalanta. Joakim Maehle è una certezza di questa nazionale: un perno fisso, affidabile dal punto di vista tattico per il CT Hjulmand, ma anche sotto l'aspetto dei bonus per i suoi fantallenatori.

In nazionale infatti conta addirittura 9 gol in 31 presenze, 2 di questi segnati proprio all'Europeo, dove si è rivelato uno dei migliori della propria squadra. Proverà ad essere protagonista anche questa volta, per la Danimarca e per il Fantamondiale.

Maehle (Getty Images)
Maehle (Getty Images)

Fantamondiale: la scommessa della Danimarca

E' passato per l'Italia, ma non ha lasciato gran traccia delle sue qualità. Ha 22 anni e vorrà sfruttare al meglio questa vetrina: Skov Olsen parte come uno dei titolari di questa squadra e siamo convinti possa fare davvero bene.

Entrato a pieno nei meccanismi tattici della squadra di Hjulmand, è diventato in poco tempo un tassello fondamentale, soprattutto per fantasia ed estro nella zona offensiva. In 23 presenze con la maglia della Danimarca ha segnato 8 gol e fornito 6 assist, che non sono pochi.

Skov Olsen (Getty Images)
Skov Olsen (Getty Images)

Fantamondiale: l'antiscommessa della Danimarca

Parte favorito per il ruolo di centravanti titolare, ma è tutto fuorchè un bomber di razza e i numeri lo dimostrano. In 62 presenze con la maglia della Danimarca infatti Braithwaite ha segnato appena 10 gol.

Come detto, parte favorito per essere la punta titolare, ma non è assolutamente sicuro del posto, tutt'altro: alle sue spalle ci sono ben altre tre scelte come Dolberg, Cornelius e Wind. La sensazione è che Hjulmand potrebbe anche decidere di farli ruotare tutti a seconda dell'avversario e del tipo di impostazione da dare alla partita.

Braithwaite (Getty Images)
Braithwaite (Getty Images)

Mondiale 2022, Danimarca: girone e calendario

La Danimarca parteciperà al Mondiale di Qatar 2022 partendo dal Girone D, composto dalle seguenti squadre:

  • Francia
  • Danimarca
  • Australia
  • Tunisia

Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della squadra di Hjulmand:

  • 22/11, Danimarca-Tunisia alle 14.00
  • 26/11, Francia-Danimarca alle 17.00
  • 30/11, Australia-Danimarca alle 16.00