Dopo aver raggiunto la terza posizione nel girone di qualificazione (15 punti, 15 gol fatti, 9 gol subiti in 10 partite), l'Australia ha conquistato l'accesso per la fase finale del Mondiale di Qatar battendo il Perù ai rigori. Un trionfo che ha permesso alla squadra di Arnold di qualificarsi per la sesta volta a questa competizione, dopo aver partecipato alle precedenti edizioni del 1974, 2006, 2010, 2014 e 2018. Si tratta della quinta qualificazione consecutiva, dopo aver vinto intanto sia una Coppa d'Asia che una Coppa d'Oceania.

Una nazionale gloriosa, attualmente in quarantaduesima posizione nella graduatoria mondiale della FIFA. L'Australia dovrà vedersela con Francia, Danimarca e Tunisia, in un girone molto complicato, ma non di certo proibitivo. Nel segno della sfrontatezza e della propensione offensiva, Hrustic e compagni proveranno a rendersi protagonisti, ovviamente anche in ottica Fantamondiale.

SCARICA L'APP FANTAMONDIALE
SCARICA L'APP FANTAMONDIALE

Australia: la probabile formazione per il Mondiale

Uno dei punti fermi di questa nazionale è sicuramente il portiere Ryan, pronto a dirigere il quartetto difensivo australiano anche in Qatar. A destra troviamo Karacic del Brescia, mentre a sinistra praticamente inamovibile Behich.

Sono reduci da infortuni pesanti sia Soutter che Rowles, ma entrambi dovrebbero comunque essere regolarmente a disposizione di Arnold. In caso contrario sarebbero comunque pronti Degenek e Wright. A centrocampo sarà ancora a disposizione del CT Arnold l'esperienza di Mooy, che dovrebbe essere affiancato da Irvine.

Qualche dubbio in più in attacco, specialmente nel ruolo di punta dove potrebbe essere adattato Leckie, che in realtà sarebbe un esterno sinistro. MacLaren continua a non convincere in Nazionale e potrebbe sedersi, quantomeno inizialmente, in panchina. Sulla trequarti sicura del posto la stellina del Verona Hrustic con Boyle e Mabil che dovrebbero agire ai suoi lati qualora fosse confermata la panchina di MacLaren. Nel caso in cui quest'ultimo scalasse posizioni, Leckie andrebbe a sinistra e Mabil in panchina.

La probabile formazione dell'Australia, 4-2-3-1: Ryan; Karacic, Soutter, Rowles, Behich; Mooy, Irvine; Boyle, Hrustic, Mabil; Leckie.

Immagine articolo
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!

Fantamondiale: la stella dell'Australia

Parliamo del numero 10 della Nazionale e spesso basta a far capire, almeno un minimo, del talento del calciatore. Hrustic è la stellina indiscussa di questa Australia, tra i leader tecnici, pronto a consacrarsi e a sfruttare al massimo questa vetrina.

In Serie A non ha fatto benissimo fino a questo momento (0 bonus in 5 partite ed una media voto del 5.40). Con la maglia dell'Australia ha collezionato tre gol e quattro assist in venti partite e sembrerebbe pronto a rimpinguare il proprio bottino a partire proprio dal Mondiale in Qatar.

Hrustic (Getty Images)
Hrustic (Getty Images)

Fantamondiale: la certezza dell'Australia

E' il jolly di questa nazionale. E' un'ala sinistra che si adatta facilmente anche come centravanti, un attaccante abile nel gioco di squadra ma anche freddo sotto porta.

Leckie è una delle poche certezze dell'Australia, sia sotto l'aspetto tattico che in termini di bonus. Fin qui ha collezionato 73 presenze con questa maglia, dove ha messo a segno 13 reti e fornito anche 6 assist per i propri compagni. Sempre nel vivo del gioco, potrebbe essere un protagonista anche al Fantamondiale.

Leckie (Getty Images)
Leckie (Getty Images)

Fantamondiale: la scommessa dell'Australia

Gioca sulla fascia destra e col tempo è diventato praticamente inamovibile per Arnold. Al primo Mondiale della propria carriera, nonostante abbia quasi 30 anni, Boyle proverà a ritagliarsi spazio importante in Qatar.

La sua stagione è iniziata nel migliore dei modi con 5 gol nelle prime 12 partite di questa stagione. In totale con l'Australia ha messo a segno 5 gol e 6 assist in 18 partite. In termini di bonus potrebbe essere una piacevole sorpresa in questo Mondiale.

Boyle (Getty Images)
Boyle (Getty Images)

Fantamondiale: l'antiscommessa dell'Australia

Una certezza con il club, meno con la Nazionale. MacLaren ha segnato 82 gol in 99 partite con il Melbourne City, ma con l'Australia fatica non poco ad imporsi.

Nonostante sia stato protagonista assoluto nelle qualificazioni con 7 gol (8 in totale nelle 26 presenze con la squadra di Arnold), resta un'incognita di questa Nazionale. Dopo le 0 partite da titolare giocate nell'ultimo Mondiale, non ci aspettiamo riesca a fare la differenza neanche in Qatar.

MacLaren (Getty Images)
MacLaren (Getty Images)

Mondiale 2022, Australia: girone e calendario

L'Australia parteciperà al Mondiale di Qatar 2022 partendo dal Girone D, composto dalle seguenti squadre:

  • Francia
  • Danimarca
  • Australia
  • Tunisia

Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della squadra di Arnold:

  • 22/11, Francia-Australia alle 20.00
  • 26/11, Australia-Tunisia alle 11.00
  • 30/11, Australia-Danimarca alle 16.00