L'Arabia Saudita non si presenta al Mondiale di Qatar 2022 come una delle favorite, naturalmente. In un girone molto complicato come il Gruppo C (con Argentina, Polonia e Messico), l'obiettivo sarà senza dubbio quello di provare a dare fastidio a queste squadre e portare il più in alto possibile l'orgoglio saudita.

Dopo un girone di qualificazione che ha visto la squadra di Renard classificarsi come prima con 23 punti, 12 gol fatti e 6 subiti in 10 partite, ci sarà ovviamente tanta voglia di non fungere da comparsa. L'Arabia si presenterà per la sesta volta alle fasi finali di un Mondiale, dopo le precedenti partecipazioni nel 1994, 1998, 2002, 2006 e 2018. Il miglior piazzamento risale agli ottavi di finale raggiunti nel 1994. Al momento, la compagine Saudita si ritrova nella 51a posizione della classifica mondiale della FIFA.

Proveranno a sorprendere, ovviamente anche in ottica Fantamondiale.

SCARICA L'APP FANTAMONDIALE
SCARICA L'APP FANTAMONDIALE

Arabia Saudita: la probabile formazione per il Mondiale

Renard sembrerebbe avere le idee abbastanza chiare per una squadra già abituata a giocare a certe temperature, ma con un tasso tecnico sicuramente non all'altezza delle avversarie presenti nel proprio girone.

In porta troveremo Al-Owais, destinato a dirigere le operazioni del quartetto difensivo composto da Abdulhamid, Al-Boleahi, Al-Amri e Al-Dawasari N. A centrocampo i principali indiziati per partire dal primo minuto sembrerebbero essere Kanno, Al-Hassan e Al-Faraj, ma occhio anche alle quotazioni in rialzo specialmente di Al-Burayk e Otayf, quest'ultimo possibile arma da giocarsi anche a gara in corso. In attacco la stella è senza dubbio Al-Dawasari S., il giocatore più talentuoso della compagine Saudita, pronto ad affiancare Bahebri e soprattutto Al-Buraikan. Quest'ultimo, giovane attaccante classe 2000, è diventato col tempo un perno fondamentale per lo scacchiere di Renard, pronto a farsi notare in una vetrina così importante.

La probabile formazione dell'Arabia Saudita, 4-3-3: Al-Owais; Abdulhamid, Al-Boleahi, Al-Amri, Al-Dawasari N.; Kanno, Al-Hassan, Al-Faraj; Bahebri, Al-Buraikan, Al-Dawasari S.

Immagine articolo
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!

Fantamondiale: la stella dell'Arabia Saudita

Come accennato anche prima,  Al-Dawsari è senza dubbio il giocatore più talentuoso della nazionale araba. Il numero 10 arriva, come gran parte della Nazionale, dall'Al-Hilal, uno dei pochi ad aver giocato anche in Europa (6 mesi con il Villarreal). Con il suo club ha segnato 71 gol in 308 presenze, mentre con l'Arabia Saudita vanta 15 reti in 53 partite giocate.

Un giocatore tecnico, abile nell'uno contro uno e capace di spaziare su tutto il fronte d'attacco. Probabilmente il migliore dei suoi, pronto a ritagliarsi uno spazio importante in questa competizione.

Al-Dawasari (Getty Images)
Al-Dawasari (Getty Images)

Fantamondiale: la certezza dell'Arabia Saudita

Classe 1989, Al-Faraj è il capitano della nazionale Saudita, e anche dell'Al-Hilal. Una vera e propria colonna di questa nazione dal punto di vista calcistico, 7 volte campione con il proprio club e certezza assoluta in mezzo al campo.

Un mediano affidabile e sempre attento in fase di non possesso, capace però di segnare anche 8 gol in 68 presenze con la maglia dell'Arabia Saudita. Nell'ultimo Mondiale giocato segnò contro l'Egitto, su calcio di rigore: ciò potrebbe indurci a pensare che possa essere il rigorista prescelto qualora ci fosse un tiro dal dischetto anche in Qatar.

Al-Faraj (Getty Images)
Al-Faraj (Getty Images)

Fantamondiale: la scommessa dell'Arabia Saudita

Ve ne abbiamo parlato prima, ma adesso entriamo nel merito. Classe 2000, Al Buraikan ha letteralmente conquistato il tecnico Renan e il posto da centravanti titolare nell'Arabia Saudita.

Sarà il punto di riferimento offensivo della squadra, al primo Mondiale della propria carriera che, salvo colpi di scena, giocherà da titolare. In nazionale ha giocato 26 partite dove ha segnato 6 gol e collezionato 2 assist, mentre nella propria carriera con i club ha segnato 18 gol in 77 partite giocate. Ha ampi margini di miglioramento, ma siamo sicuri che farà di tutto per mettersi in mostra e sfruttare un'occasione così importante.

Al-Buraikan (Getty Images)
Al-Buraikan (Getty Images)

Fantamondiale: l'antiscommessa dell'Arabia Saudita

Al-Hassan non ha una grandissima esperienza con la maglia dell'Arabia Saudita. In totale ha giocato appena 12 partite, dove è riuscito a timbrare anche in un'occasione.

Resta il fatto che dovrebbe agire principalmente nel ruolo di mediano, con poche possibilità di affacciarsi in fase offensiva e contribuire con i propri inserimenti. Inoltre, è tutt'altro che sicuro del posto da titolare vista la sovrabbondanza presente a centrocampo tra le fila della compagine di Renan.

Al-Hassan (Getty Images)
Al-Hassan (Getty Images)

Mondiale 2022, Arabia Saudita: girone e calendario

L'Arabia Saudita parteciperà al Mondiale di Qatar 2022 partendo dal Girone C, composto dalle seguenti squadre:

  • Argentina
  • Polonia
  • Messico
  • Arabia Saudita

Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della squadra di Renard:

  • 22/11, Argentina-Arabia Saudita alle 11.00
  • 26/11, Polonia-Arabia Saudita alle 14.00
  • 30/11, Messico-Arabia Saudita alle 20.00