Archiviata la quindicesima giornata di Serie A 2022/2023, per i fantallenatori è scoccata l'ora del FantaMondiale. La redazione di Fantacalcio.it vi terrà compagnia anche durante i Mondiali in Qatar. Manca sempre meno all'ora X: il via alla Coppa del Mondo 2022 è davvero vicino. Domenica 20 novembre partirà la competizione per le Nazionali che hanno già diramato gli elenchi dei calciatori convocati: fino al 18 dicembre, dunque, gli occhi di tutti gli appassionati di calcio saranno puntati verso il Qatar.

Chi vincerà i Mondiali è ancora complesso dirlo; ciò che possiamo fare, invece, è consigliarvi su quali giocatori puntare per il vostro FantaMondiale.

SCARICA L'APP FANTAMONDIALE
SCARICA L'APP FANTAMONDIALE

Rigoristi Mondiali Qatar 2022

A chi toccherà prendersi la responsabilità di calciatori i rigori? Di seguito l'analisi squadra per squadra di tutti i calciatori designati come rigoristi: scopriamo insieme i tirato scelti delle trentadue Nazionali

Argentina, Messi è il rigorista

Toccherà, senza dubbio, a Leo Messi trascinare la Nazionale argentina. La Pulce è il giocatore designato per i calci di rigore durante i Mondiali in Qatar. Qualora dovesse essere assente in campo, scalda i motori Lautaro Martinez.

Messi (Getty Images)
Messi (Getty Images)

Arabia Saudita, a chi tocca dagli undici metri?

Il ct punta su Al-Faraj: nell'ultimo Mondiale giocato dall'Arabia Saudita, nel 2018, segnò su calcio di rigore contro l'Egitto e il suo ruolo da rigorista potrebbe essere confermato anche in Qatar.

Rigorista Australia: la decisione

L'Australia punterà su Jamie MacLaren. L'attaccante del Melbourne City, numeri alla mano, è stato il miglior realizzatore della sua Nazionale nell'ultimo anno.  

Belgio, chi calcia i rigori ai Mondiali?

Il ct Roberto Martinez ha l'imbarazzo della scelta. Con ogni probabilità, qualora il giocatore sia al top, toccherà a Romelu Lukaku prendersi la responsabilità dei calci di rigore ai Mondiali. In ogni caso, il pacchetto di rigoristi è piuttosto folto: anche De Bruyne, Eden Hazard e Dries Mertens sono pronti a dare il proprio supporto.

Lukaku (Getty Images)
Lukaku (Getty Images)

Rigorista Brasile ai Mondiali in Qatar

Il Brasile ha una certezza assoluta in attacco: Neymar. L'attaccante è il designato dal dischetto qualora ci fossero calci di rigore a favore dei verdeoro. Qualora il giocatore del Paris Saint-Germain non dovesse essere in campo, il sostituto designato dal commissario tecnico Tite potrebbe essere Gabriel Jesus. Dati alla mano, l'attaccante dell'Arsenal è l'ultimo dopo Neymar, tra i calciatori convocati, ad aver battuto un penalty.

Neymar (Getty Images)
Neymar (Getty Images)

Canada, il rigorista in Qatar

Il Canada, senza dubbio, per i calci di rigore punterà sulle sue due stelle. Jhonatan David ha più esperienza a proposito di penalty, ma anche Alphonso Davies sembra pronto a prendersi la responsabilità dagli undici metri.

Camerun, chi calcia i rigori ai Mondiali?

La punta centrale Vincent Aboubakar ha più esperienza di tutti gli altri compagni. Attenzione, però alla personalità di Choupo Moting: l'attaccante del Bayern Monaco potrebbe essere l'alternativa in caso di necessità-

Corea del Sud, scelto il rigorista

La Corea del Sud scalda i motori in vista della partenza per i Mondiali in Qatar. Son Heung-Min del Tottenham è il prescelto dal commissario tecnico per i penalty in Qatar.

Costa Rica rigorista Mondiali

Celso Borges dell'Alajuelense si è preso l'onere nelle ultime occasioni. Visto che è deciso ad essere pilastro del centrocampo della sua Nazionale, probabilmente toccherà a lui prendersi la responsabilità in caso di calcio di rigore.

Rigorista Croazia ai Mondiali

Come potrebbe non essere l'esperto Modric il rigorista della Nazionale croata ai Mondiali in Qatar? Il centrocampista è pronto a caricarsi la squadra sulla spalle, ma in caso di sua assenza anche Kramaric potrebbe essere piuttosto utile.

Immagine articolo

Danimarca ai Mondiali: chi tira i rigori?

La Danimarca del commissario tecnico Hjulmand può contare su Jonas Wind. Con il Wolfsburg l'attaccante ha dimostrato di essere un vero e proprio specialista dagli undici metri.

Ecuador, il rigorista

Anche a seconda di chi giocherà titolare, il rigorista dell'Ecuador sarà uno tra Estrada e Valencia: si alterneranno nel ruolo di centravanti nel corso della competizione e quando ci sarà un penalty, chi tra i due sarà in campo, si presenterà dal dischetto.

Rigorista Francia Mondiali in Qatar: a chi tocca?

Post Euro2020 la Francia ha usufruito di un solo calcio di rigore, calciato da Kylian Mbappé. L'attaccante transalpino non si è tirato indietro e, per questo motivo, sembra giocarsi il posto con Olivier Giroud, nuovo papabile protagonista al posto dell'infortunato Benzema. L'attaccante del Milan li tira stabilmente in Serie A, ma in Nazionale è senza dubbio secondo in questa speciale gerarchia.

Benzema e Mbappe (Getty Images)
Benzema e Mbappe (Getty Images)

Galles, chi calcia i rigori?

Gareth Bale, certezza assoluta del Galles anche per i calci di rigore in Qatar. Le giocherà probabilmente tutte vista la sua esperienza: puntare su di lui è quasi scontato.

Germania, chi è il rigorista?

Ilkay Gundogan è stata una certezza assoluta negli ultimi due calci di rigore della Nazionale tedesca. Il centrocampista del Manchester City è pronto a prendersi questa responsabilità anche ai Mondiali.

Gundogan (Getty Images)
Gundogan (Getty Images)

Ghana, dagli undici metri c'è Jordan Ayew

Il Ghana, nonostante punti tutto su Inaki Williams, dal dischetto potrà fare affidamento su Jordan Ayew. L'attaccante del Crystal Palace si è già messo in mostra in passato dagli undici metri con la propria Nazionale.

Giappone, ecco chi tira i rigori ai Mondiali

Minamino è la prima scelta: la stella della Nazionale è pronto a trascinare i compagni e a prendersi la responsabilità dal dischetto. In caso di sua assenza le possibili alternative potrebbero essere Asano e Kamana.

Rigorista Inghilterra Mondiali 2022

Harry Kane calcerà i rigori che verranno assegnati all'Inghilterra del ct Southgate, non c'è alcun dubbio. Qualora il centravanti dovesse essere in panchina, statistiche alla mano, il realizzatore più affidabile sarebbe Marcus Rashford.

Kane (Getty Images)
Kane (Getty Images)

Iran ai Mondiali, chi calcia i rigori?

Mehdi Taremi è la stella più luminosa dell'Iran. Dal dischetto è toccato a lui negli ultimi casi di penalty. La punta del Porto scalpita per mettersi in mostra in Qatar.

Marocco, rigorista Mondiali: la scelta

Nel 2022, dati alla mano, il calciatore ad aver messo a segno più calci di rigore è Sofiane Boufal
ala sinistra dell'Angers. I Mondiali in Qatar possono essere la giusta vetrina per lui: per questo gli eventuali penalty del Marocco porteranno la sua firma.

Rigorista Messico, ecco chi tira i rigori

Il primo rigorista del Messico è sicuramente Raul Jimenez. Il centravanti del Wolverhampton è stato freddo e cinico con la propria Nazionale in più di un'occasione. La sua costanza dal dischetto ha convinto il commissario tecnico.

Rigorista Olanda ai Mondiali: tocca a Depay

L'ultimo calcio di rigore l'ha sbagliato, ma Memphis Depay resterà il calciatore designato per eventuali calci di rigore ai Mondiali in Qatar. Li tira tutti lui, è sempre stato così negli ultimi anni. Qualora l'attaccante non dovesse essere in campo, la scelta del ct potrebbe ricadere su chi si sentirà più pronto anche dal punto di vista emotivo.

Polonia, chi dal dischetto del rigore?

La Polonia ha tanta qualità, ma il carisma ed il cinismo di Robert Lewandowski non ha eguali. Il centravanti del Barcellona è il primo della lista; dietro di lui, pronti a scalare le gerarchie, lottano Milik e Piatek.

Rigorista Portogallo ai Mondiali

Cristiano Ronaldo ha l'ultima chance della sua carriera. Ribaltare il periodo negativo potrebbe aiutarlo a rilanciare la sua carriera: un attaccante ha bisogno di far gol e sarà lui a dover mettere il pallone in rete in caso di calcio di rigore. CR7 è la certezza, ma la sorpresa potrebbe essere Bruno Fernandes: il giocatore dello United è a disposizione.

Rigorista Qatar 2022

Al Haydos vanta più apparizioni dal dischetto, ma è chiaro che chi non risica non rosica. Le sue statistiche dagli undici metri non sono delle migliori. Gli ultimi rigori li ha tirati Al-Moez che sembra essere leggermente in vantaggio sul compagno di squadra. Anche in questo caso, dunque, i due potrebbero alternarsi in base al sentiment durante la partita.

Rigorista Senegal in Qatar

Il prescelto è sicuramente Mané, tra i più esperti del pacchetto offensivo. Tutto, però, dipenderà dalle sue condizioni fisiche che al momento non sembrano ottimali. Poiché resterà tra i convocati, è plausibile che tirerà eventuali rigori solo nel momento in cui resterà stabilmente in campo.

Chi calcia i rigori per la Serbia?

Tadic-Valhovic-Mitrovic: il pesante trio d'attacco è pronto a duellare per tirare i rigori in Qatar? Le statistiche vedono leggermente avanti Mitrovic che ha più apparizioni dagli undici metri. In ogni caso, viste le condizioni non ottimali di Vlahovic, potrebbe toccare a Tadic in caso di assenza del compagno di reparto.

Rigorista Spagna ai Mondiali

Alvaro Morata si è caricato di responsabilità dal dischetto nelle ultime occasioni. L'attaccante spagnolo sembra essere davanti ai compagni di squadra. In ogni caso Luis Enrique ha a disposizione un buon pacchetto di rigoristi qualora ce ne fosse necessità: il senatore Busquets è pronto a collaborare.

Stati Uniti, scelto il rigorista per il Qatar

Gli Stati Uniti d'America si avvalgono delle capacità di Pulisic del Chelsea per eventuali calci di rigore: l'attaccante del club inglese è il più esperto dagli undici metri. Anche Reyna del Borussia Dortmund, però, si è dimostrato freddo dal dischetto: pronto come sostituto.

Svizzera, ecco il rigorista

Con Gavranovic che ha detto addio alla Nazionale svizzera, il ct deve ridisegnare le gerarchie dal dischetto. Akanji e Ricardo Rodriguez sono i due ad averne calciati di più, ma si sono rivelati non proprio precisissimi dagli undici metri. Il difensore del Manchester City sembra essere più avanti nella scelta.

Tunisia, scelto il giocatore che calcerà i rigori

La Tunisia ha avuto, negli ultimi anni, qualche difficoltà nel mettere a segno i calci di rigore. L'ultima rete segnata da penalty è stata trovata da Mohamed Ali Ben Romdhane: il ventitreenne dell'Espérance sembra essere la scelta del ct.

Rigorista Uruguay: ecco chi va dal penalty

Luis Suarez è la scelta del commissario tecnico Diego Alonso. L'attaccante simbolo della propria Nazionale si prenderà la responsabilità dagli undici metri. Qualora non fosse in campo in caso di calcio di rigore, pronto a calciare Edinson Cavani.