L'Argentina si affaccia al Mondiale di Qatar 2022 come vincitrice in carica della Copa America 2021. La Selecciòn arriva da un girone di qualificazione dove ha totalizzato 39 punti in 17 partite, classificandosi al secondo posto, a 6 punti dal Brasile primo. Allenata da Scaloni, la compagine argentina ha collezionato 11 vittorie, 6 pareggi e 0 sconfitte nel suo girone di qualificazione, con la bellezza di 27 gol fatti e 8 subiti.

In quello che rischia seriamente di essere l'ultimo mondiale di Lionel Messi, l'Argentina, alla 18esima partecipazione nella propria storia, va a caccia della terza Coppa del mondo, dopo le vittorie conquistate nel 1978 in patria e 1986 in Messico. 

Una delle principali candidate alla vittoria e di conseguenza una delle possibili protagoniste anche in chiave Fantamondiale.

Argentina: la probabile formazione

Scaloni oscillerà probabilmente tra il 4-3-2-1 e il 4-4-2, anche a seconda degli uomini che avrà a disposizione e soprattutto dagli avversari. L'assetto principale resta il primo, con Paredes che dovrebbe essere il vertice basso della linea mediana a tre con De Paul e uno tra McAllister e Gomez, che verranno scelti anche in base all'avversario che ci sarà di fronte. Rodriguez sarà invece la prima riserva di Paredes. In difesa la gerarchia sembrerebbe essere invece abbastanza chiara: Molina a destra, Tagliafico a sinistra con Romero e Lisandro Martinez al centro, Otamendi prima riserva. Il portiere titolare dovrebbe essere Martinez e non Musso, mentre in attacco regna l'abbondanza.

Che sia 4-3-3 o 4-4-2, cambia poco il concetto: sulla carta i titolari dovrebbero essere Di Maria, Lautaro Martinez e Messi, che minuto dopo minuto decidono come sistemarsi meglio sul terreno di gioco. Scaloni gli lascia molta libertà, conoscendone le caratteristiche e consapevole di poter sfruttare poi le molteplici risorse in panchina: da Dybala a Nico Gonzalez, passando per Julian Alvarez e Joaquin Correa

La probabile formazione dell'Argentina, 4-3-2-1: E. Martinez; Molina, Romero, L.Martinez, Tagliafico; De Paul, Paredes, Mac Allister; Messi, Lautaro Martinez, Di Maria.

Immagine articolo

Argentina: i convocati per il Mondiale

Portieri - Emiliano Martínez (Aston Villa), Gerónimo Rulli (Villarreal), Franco Armani (River)

Difensori - Nahuel Molina (Atlético Madrid), Gonzalo Montiel (Siviglia), Cristian Romero (Tottenham), Germán Pezzella (Betis), Nicolás Otamendi (Benfica), Lisandro Martínez (Manchester United), Marcos Acuña (Siviglia), Nicolás Tagliafico (Olympique Lione), Juan Foyth (Villarreal).

Centrocampisti - Rodrigo De Paul (Atlético Madrid), Leandro Paredes (Juventus), Alexis Mac Allister (Brighton), Guido Rodríguez (Betis), Alejandro Gómez (Siviglia), Enzo Fernández (Benfica), Exequiel Palacios (Bayer Leverkusen).

Attaccanti - Ángel Di María (Juventus), Lautaro Martínez (Inter), Julián Álvarez (Manchester City), Paulo Dybala (Roma), Nicolás González (Fiorentina), Joaquín Correa (Inter), Lionel Messi (París Saint-Germain).

Instagram Argentina (Getty Images)
Instagram Argentina (Getty Images)

Fantamondiale: la stella dell'Argentina

Scendiamo ancor più nello specifico in termini di Fantamondiale e occupiamoci dei consigli, partendo naturalmente dalla stella e senza troppi sproloqui iniziali, parliamo di Lionel Messi.

É la stella assoluta di questa squadra, l'uomo copertina, il leader tecnico e il capitano, nonchè anche il rigorista prescelto. In quella che potrebbe essere anche l'ultima partecipazione ad un Mondiale nella sua carriera, il sogno è naturalmente quello di vincere l'unico trofeo che gli manca per entrare definitivamente nel cuore dei tifosi argentini e forse affiancare Maradona in tutto e per tutto. Avrà più di uno stimolo che lo spingerà a dare tutto: dopo esser tornato a fare la differenza anche con il Psg, è pronto per farci innamorare ancora una volta.

L'ultimo tango di Messi: quello in Qatar sarà il suo ultimo (?) Mondiale (Getty Images)
L'ultimo tango di Messi: quello in Qatar sarà il suo ultimo (?) Mondiale (Getty Images)

Fantamondiale: la certezza dell'Argentina

Dopo Messi, c'è Di Maria, in tutto. Per leadership, esperienza, tecnica ed importanza nello scacchiere di Scaloni, El Fideo arriva subito dopo la stella del Psg.

Il sapersi conformare all'ombra di Leo, senza fiatare, riuscendo a brillare seppur in secondo piano. Di Maria in Nazionale diventa sempre un calciatore diverso e stavolta vuole concretizzare il proprio talento per una vittoria che sarebbe storica. Chi lo ha preso al Fantacalcio in Serie A potrebbe esser scottato dal suo rendimento, ma vi ribadiamo che con la maglia della Selecciòn resta una certezza assoluta.

Di Maria, la certezza dell'Argentina (Getty Images)
Di Maria, la certezza dell'Argentina (Getty Images)

Fantamondiale: la scommessa dell'Argentina 

Il centravanti titolare dell'Argentina è Lautaro Martinez, ma i blackout per il nerazzurro non mancheranno e Julian Alvarez saprà farsi trovare pronto. All'ombra di Haaland, al Manchester City, sta crescendo a dismisura, seppur con un minutaggio ridotto.

Anche tra le fila dell'Argentina non parte come titolare assoluto, ma siamo convinti che possa ritagliarsi uno spazio importante, anche e soprattutto a gara in corso. Inoltre, qualora Lautaro risultasse spento, lui potrebbe fin da subito piazzarsi al centro dell'attacco, capace tra l'altro di poter giocare anche con il Toro in casi di necessità. Un calciatore completo, pronto a consacrarsi. La nostra scommessina di questa nazionale.

Julian Alvarez, scommessa al City come nella sua Argentina (Getty Images)
Julian Alvarez, scommessa al City come nella sua Argentina (Getty Images)

Fantamondiale: l'antiscommessa dell'Argentina

Se per Correa ce lo si aspetta, nel suo caso c'è sempre la speranza che possa essere protagonista dopo aver giocato quasi sempre da titolare nella Copa America vinta. Eppure, sulla carta, parte sicuramente dietro a Messi, Lautaro e Di Maria.

Dovrà giocarsi il posto di prima riserva con i vari Alvarez, Dybala, Gomez e Correa. Insomma, tantissima abbondanza e una condizione fisica neanche così esaltante. Al Fantacalcio, in questa Selecciòn, c'è sicuramente di meglio.

Nico Gonzalez rischia di non essere un giocatore 'da bonus' (Getty Images)
Nico Gonzalez rischia di non essere un giocatore 'da bonus' (Getty Images)

Qatar 2022, Argentina: girone e calendario

L'Argentina parteciperà al Mondiale di Qatar 2022 partendo dal Girone C, composto dalle seguenti squadre:

  • Argentina
  • Polonia
  • Messico
  • Arabia Saudita

Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della squadra di Scaloni:

  • 22/11, Argentina-Arabia Saudita alle 11.00
  • 26/11, Argentina-Messico alle 20.00
  • 30/11, Polonia-Argentina alle 20.00