Sesta partecipazione a un Mondiale per l'Iran. La terza di fila, per la prima volta nella sua storia. Segnale del fatto che il movimento calcistico è in crescita da almeno un decennio. Arriverà alla competizione da capolista del gruppo A di qualificazione, davanti alla Corea del Sud. 8 vittorie, 1 pari e 1 sconfitta, con 15 gol all'attivo e 4 subiti. Numeri interessanti, qualche individualità di spicco: che sia la vera mina vagante del girone B? 

Iran: la probabile formazione

E' rimasto in bilico fino all'ultimo, alla fine è arrivato il verdetto: Azmoun ci sarà. Innegabile dire che tutta (o quasi) la Nazionale gira attorno alla sua tecnica. "Quasi", perché sulla corsia sinistra c'è un altro nome offensivo di gran livello come Taremi. Per il resto, il 4-1-4-1 di Queiroz è molto più spregiudicato di quanto si possa pensare, si dà molto più risalto al gioco offensivo affidandosi alle ripartenze veloci. Il solo Nourollahi, infatti, ha caratteristiche di supporto alla fase di ripiego tra gli uomini sulla trequarti. Piccolo dubbio in porta, ma Abedzadeh dovrebbe aver preso vantaggio su Beiranvand.                                

La probabile formazione dell'Iran (4-1-4-1): Abedzadeh; Moharrami, Hosseini M., Kaanani, Hajsafi; Ezatolahi; Jahanbakhsh, Ali Gholizadeh, Nourollahi, Taremi; Azmoun. All. Queiroz.

Immagine articolo

Iran: i convocati per il Mondiale

Portieri: Abedzadeh (Ponferradina), Beiranvand (Persepolis), Hosseini (Esteghlal), Niazmand (Sepahan).

Difensori: Hajsafi (AEK Atene), Hosseini (Kayserispor), Jalali (Esteghlal), Kanaanizadegan (Al-Ahli), Khalilzadeh (Al-Ahli), Mohammadi (AEK Atene), Moharrami (Dinamo Zagabria), Pouraliganji (Persepolis), Rezaeian (Sepahan).

Centrocampisti: Amiri (Persepolis), Cheshmi (Umm-Salal), Ezatolahi (Vejle), Ghoddos (Brentford), Gholizadeh (Charleroi), Jahanbakhsh (Feyenoord), Karimi (Kayserispor), Nourollahi (Shabab Al-Ahli), Torabi (Persepolis).

Attaccanti: Ansarifard (Omonia), Azmoun (Bayer Leverkusen), Taremi (Porto).

L'esultanza dell'Iran nel girone di qualificazione (Getty)
L'esultanza dell'Iran nel girone di qualificazione (Getty)

Fantamondiale: la stella dell'Iran

Impensabile fare a meno di uno con la classe e il talento di Sardar Azmoun. Per motivi anche extracalcistici ma rischiato di non essere neanche convocato, ma il cuore dell'attacco iraniano sarà di sua competenza. 40 gol in 62 presenze in Nazionale, un bottino a dir poco invidiabile per lo specialista di proprietà del Bayer Leverkusen. A lui si aggrapperanno le speranze di un intero popolo di centrare il primo storico passaggio agli ottavi della kermesse.

Sardar Azmoun (Getty)
Sardar Azmoun (Getty)

Fantamondiale: la certezza dell'Iran

Titolare e rigorista: si deve puntare su Mehdi Taremi. Non ha bisogno di particolari presentazioni: da tre stagioni è il bomber principale del Porto, con cui segna caterve di gol. Ben 24 anche in Nazionale, bottino che potrà essere incrementato in Qatar anche grazie, come detto, alla possibilità di andare dal dischetto.

Mehdi Taremi (Getty)
Mehdi Taremi (Getty)

Fantamondiale: la scommessa dell'Iran

Un pilastro della Nazionale: stiamo parlando di Ehsan Hajsafi, quello con il più alto numero di apparizioni tra gli iraniani ancora in attività: è quarto in solitaria in questa speciale graduatoria. Ma non c'è solo la storia ad assisterlo: giocando da terzino sinistro di spinta, il laterale in forza all'Aek Atene si sovrapporrà con frequenza a Taremi, creando potenzialmente le trame di gioco più efficaci e qualitative dell'Iran.

Ehsan Hajsafi (Getty)
Ehsan Hajsafi (Getty)

Fantamondiale: l'antiscommessa dell'Iran

Ha sulle spalle la maglia numero 10, ha più gol in Nazionale di Taremi, ha più presenze di Azmoun. E allora perché Karim Ansarifard può essere un rischio? Semplice: l'aspetto della titolarità può incidere parecchio. Se sarà come probabile 4-1-4-1 allora diventerà un'alternativa, solo col 4-3-3 troverebbe maggior spazio. In un girone comunque complesso, giocare meno del previsto in rapporto soprattutto al valore atteso del giocatore rischia di comportare un effetto boomerang difficilmente ammortizzabile. Occhio anche al trend più recente: 1 presenza da titolare (con sostituzione all'intervallo) delle ultime 9 in Nazionale, nella maggior parte delle restanti 8 in cui è entrato lo ha fatto solo per qualche scampolo di gioco.

Karim Ansarifard (Getty)
Karim Ansarifard (Getty)

Qatar 2022, Iran: girone e calendario

L'Iran parteciperà al Mondiale di Qatar 2022 partendo dal Girone B, composto dalle seguenti squadre:

  • Inghilterra
  • USA
  • Iran
  • Galles

Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della compagine di Queiroz:

  • 21/11, Inghilterra-Iran alle 14.00
  • 25/11, Galles-Iran alle 11.00
  • 29/11, Iran-USA alle 20.00
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!