Sarà il secondo Mondiale della sua storia. Il Galles non partecipava a questa kermesse addirittura dal 1958 e questo la dice lunghissima sull'attesa che c'è in Paese, così come sull'importanza dello spareggio vinto con l'Ucraina lo scorso 5 giugno. Già, perché per accedere alla fase finale in Qatar gli uomini di Page hanno dovuto superare non uno ma ben due step, avendo chiuso il proprio girone di qualificazione al secondo posto alle spalle dell'inarrivabile Belgio. Prima il 2-1 all'Austria, poi l'1-0 nell'ultima sfida grazie all'autorete di Yarmolenko.

A proposito di gruppo e qualificazioni, questo era stato lo score finale dei Dragoni: 15 punti frutto di 4 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta, con 14 gol fatti e appena 9 subiti. Sensazioni positive, così come già accaduto prima di Euro 2016 quando Vokes e compagni arrivarono persino in semifinale. Intanto, un obiettivo più "terreno" ma alla portata: il passaggio almeno agli ottavi in Qatar.

Galles: la probabile formazione

Quella di Page è una squadra con un'identità ben definita, encomiabile sul piano del ritmo e dell'intensità da buona squadra britannica. Con qualche pecca sul piano tecnico specie nella retroguardia, ma comunque solida e affidabile. Nel 3-4-2-1 di partenza le gerarchie relative ai tre centrali sono in via di definizione e non c'è un vero padrone del ruolo, situazione differente sulle fasce dove Roberts e Williams sono certi del posto.

Un po' di ballottaggi anche in mediana: Ramsey se sta bene gioca ed è probabile la presenza al suo fianco dello spezzino Ampadu, avanzato dunque a centrocampo rispetto a quanto faccia vedere nel nostro campionato. Le alternative sono Morrell e Levitt, opzioni meno blasonate ma maggiormente rodate.

In attacco l'esperienza di Bale è in vantaggio sull'esplosività di Moore, con James e Johnson coppia di supporto giovane ma dal grandissimo potenziale.                        

La probabile formazione del Galles (3-4-2-1): Hennessey; Rodon, Mepham, B. Davies; Roberts, Ampadu, Ramsey, N. Williams; James, Johnson; Bale. All. Page.

Immagine articolo

Galles: i convocati per il Mondiale

Portieri: Wayne Hennessey (Nottingham Forest), Danny Ward (Leicester City), Adam Davies (Sheffield United).

Difensori: Ben Davies (Tottenham Hotspur), Ben Cabango (Swansea City), Tom Lockyer (Luton Town), Joe Rodon (Rennes), Chris Mepham (Afc Bournemouth), Ethan Ampadu (Spezia), Chris Gunter (Afc Wimbledon), Neco Williams (Nottingham Forest), Connor Roberts (Burnley).

Centrocampisti: Sorba Thomas (Huddersfield Town), Joe Allen (Swansea City), Matt Smith (Mk Dons), Dylan Levitt (Dundee United), Harry Wilson (Fulham), Joe Morrell (Portsmouth), Jonny Williams (Swindon Town), Aaron Ramsey (Nice), Rubin Colwill (Cardiff City).

Attaccanti: Gareth Bale (Los Angeles Fc), Kieffer Moore (Afc Bournemouth), Mark Harris (Cardiff City), Brennan Johnson (Nottingham Forest), Dan James (Fulham).

Bale esulta in Galles-Ucraina (Getty)
Bale esulta in Galles-Ucraina (Getty)

Fantamondiale: la stella del Galles

Non poteva che esserci lui in questa sezione dell'approfondimento. Dici Galles e dici Gareth Bale. Per lui sarà un Mondiale speciale, non solo perché il primo in carriera ma soprattutto per via del sorpasso nel mirino: con 108 presenze è a -1 nella classifica all time da Chris Gunter, anche lui convocato ma non titolare in Qatar. Ecco perché può uscire dalla competizione almeno con un primato in tasca (Hennessey permettendo). E sarebbe il secondo per lui, visto che con 39 centri è il più prolifico di sempre tra i gallesi. Titolare e rigorista: Moore probabilmente gli toglierà un po' di minutaggio, ma resta la vera superstar di questa Nazionale.

Gareth Bale (Getty)
Gareth Bale (Getty)

Fantamondiale: la certezza del Galles

Nessuno gli toglie il posto, lo stesso Wilson proverà a insidiare Johnson sulla trequarti ma nulla potrà con Daniel James. Di proprietà del Leeds e passato in estate in prestito al Fulham, l'ex ragazzino terribile classe 1997 si è sbloccato in Premier proprio nell'ultima partita prima della sosta contro il 'suo' Manchester United. Vanta 5 reti in Nazionale, da tre anni ormai è stabilmente un titolare della sua Nazionale e per mezzi tecnici è di certo un tassello su cui puntare. 

Daniel James (Getty)
Daniel James (Getty)

Fantamondiale: la scommessa del Galles

Fate attenzione alle sgroppate di Connor Roberts. Non lo vedrete impegnato in Premier né negli highlights pre sosta né (probabilmente) dopo il Mondiale perché ora si dà da fare sulla corsia destra del Burnley per vincere la Championship e riportare la squadra dove merita di stare. Finora il suo campionato è stato di livello: 19 presenze, 1 gol e 2 assist. Di categoria superiore, conta anche 3 reti in Nazionale nel suo ruolino personale complessivo. Nel triennio allo Swansea di centri ne ha collezionati ben 11 e questo dice molto sulle sue qualità: spinta, lucidità, incisività negli ultimi 30 metri.

Connor Roberts (Getty)
Connor Roberts (Getty)

Fantamondiale: l'antiscommessa del Galles

Lo conoscono bene anche i fantallenatori di casa nostra: se siamo a caccia di un giocatore affidabile per continuità di rendimento e minutaggio, evitiamo senza dubbio Aaron Ramsey. Parte col favore del pronostico dal punto di vista della titolarità in mediana, ma c'è la netta sensazione che siamo di fronte - purtroppo - alla fase calante della sua carriera. Non le giocherà tutte, non giocherà molte partite per intero. E non scalda il cuore nemmeno il rendimento col Nizza dall'inizio di questa annata. Insomma, il rischio che il suo blasone sia fin troppo superiore a quanto di concreto potrà dare in Qatar è piuttosto concreto.

Aaron Ramsey (Getty)
Aaron Ramsey (Getty)

Qatar 2022, Galles: girone e calendario

Il Galles parteciperà al Mondiale di Qatar 2022 partendo dal Girone B, composto dalle seguenti squadre:

  • Inghilterra
  • USA
  • Iran
  • Galles

Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della compagine di Page:

  • 21/11, USA-Galles alle 20.00
  • 25/11, Galles-Iran alle 11.00
  • 29/11, Galles-Inghilterra alle 20.00
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!