Il Senegal si affaccia al Mondiale di Qatar 2022 con l'obiettivo di superare il proprio girone. I Leoni della Teranga hanno sicuramente le carte in regola per battere Ecuadro e Qatar, senza escludere la possibilità di giocarsi anche la chance di raggiungere il primo posto spodestando l'Olanda.

Per la squadra di Cissè questa sarà la terza partecipazione alle fasi finali di un Mondiale dopo le edizioni del 2002 (dove arrivò ai quarti di finale) e del 2018. Koulibaly e compagni si presentano da campioni africani in carica dopo aver vinto nel 2021 la prima edizione della Coppa d'Africa della propria storia.

Attualmente il Senegal è al 18esimo posto nel Ranking FIFA, con l'obiettivo di migliorare la propria posizione a partire già da questa manifestazione. Anche in ottica Fantamondiale, gli africani vogliono stupire.

SCARICA L'APP FANTAMONDIALE
SCARICA L'APP FANTAMONDIALE

Senegal: la probabile formazione per il Mondiale

La formazione del Senegal è abbastanza collaudata. La squadra di Cissè gioca così ormai da diverso tempo e negli ultimi anni sono cambiati pochi interpreti. Una delle novità principali, in pianta stabile, sarà sicuramente la presenza di Boulaye Dia al centro dell'attacco. Inoltre, a sinistra mancherà Sadio Mané.

Il rischio era concreto e purtroppo, alla fine, la notizia peggiore è arrivata. Si sperava potesse giocare l'ultima partita del girone e invece Manè non sarà neanche convocato per il Mondiale in Qatar: al suo posto, a sinistra, giocherà probabilmente Sarr con Diatta a destra.

Per il resto, pochi dubbi: in porta ci sarà Mendy del Chelsea a guidare le operazioni di un quartetto difensivo che vedrà Kalidou Koulibaly tra i principali protagonisti. Al suo fianco ci sarà Diallo, mentre sulle fasce spazio a Sabaly e Ballo-Touré. A centrocampo inamovibile Idrissa Gueye, al fianco di Pape Gueye e Mendy del Leicester.

La probabile formazione del Senegal, 4-3-3: E. Mendy; Sabaly, Diallo, Koulibaly, Ballo-Tourè; P. Gueye, N. Mendy, I. Gueye; Diatta, Dia, I. Sarr.

Immagine articolo
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!

Fantamondiale: la stella del Senegal

Affidabile, leader, con il vizio del bonus: cosa volere di più da un centrale? In un girone dove ci aspettiamo possa far bene, Kalidou Koulibaly si presenta come una grande certezza di questa nazionale e non solo. Senza Sadio Manè, è però ovviamente la stella indiscussa della squadra.

Affidabile sotto diversi punti di vista, è senza dubbio da tenere in considerazione: la sua forza non può essere sminuita dalla nazionale in cui gioca, inoltre, come accennato, la sensazione è che possa fare un cammino importante e da protagonista, anche ovviamente al Fantamondiale.

Koulibaly (Getty Images)
Koulibaly (Getty Images)

Fantamondiale: la certezza del Senegal

Sta diventando sempre più uno dei migliori portieri al mondo. Nonostante non abbia incantato particolarmente in questo inizio di stagione con il Chelsea, resta uno dei migliori nel suo ruolo.

Mendy proverà ancora una volta ad essere uno dei principali colossi difensivi del Senegal, supportato naturalmente da una difesa di tutto rispetto. La sensazione è che possa portare a casa diverse porte inviolate, utili non poco in ottica Fantamondiale.

Mendy (Getty Images)
Mendy (Getty Images)

Fantamondiale: la scommessa del Senegal

In nazionale non ha giocato tantissimo, anzi: appena 19 presenze con 2 gol segnati. Dopo l'inizio di stagione fantastico con la Salernitana, Boulaye Dia ha però convinto tutti.

Sarà con ogni probabilità il centravanti titolare del Senegal, pronto per esser schierato soprattutto contro Qatar ed Ecuador. Possibile rigorista in assenza di Manè, potrebbe rappresentare una carta a dir poco intrigante per chi giocherà al Fantamondiale. E' da tenere d'occhio.

Dia (Getty Images)
Dia (Getty Images)

Fantamondiale: l'antiscommessa del Senegal

E' diventato un perno della nazionale senegalese, ma in ottica Fantacalcio non è un calciatore che deve attirare la vostra attenzione. Con il Senegal, Mendy ha collezionato 19 presenze e segnato 0 gol, ma se estendiamo il nostro sguardo, la situazione non migliora di certo, anzi: in 325 partite giocate tra i professionisti infatti Mendy ha segnato appena 1 gol e fornito 7 assist.

Dunque, i numeri probabilmente bastano per farvi distogliere l'attenzione da un centrocampista utile per scopi difensivi, ma di certo non per il Fantamondiale.

Mendy (Getty Images)
Mendy (Getty Images)

Mondiale 2022, Senegal: girone e calendario

Il Senegal parteciperà al Mondiale di Qatar 2022 partendo dal Girone A, composto dalle seguenti squadre:

  • Qatar
  • Ecuador
  • Senegal
  • Olanda

Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della squadra di Cissè:

  • 21/11, Senegal-Olanda alle 17.00
  • 25/11, Qatar-Senegal alle 14.00
  • 29/11, Ecuador-Senegal alle 16.00