L'Australia soffre ma supera il Perù e strappa il pass per i Mondiali di Qatar 2022. I Socceroos si impongono ai calci di rigore sfruttando i due errori della squadra sudamericana.

Qatar 2022, Australia penultima qualificata

Sul neutro dell'Ahmad bin Ali Stadium, sito proprio in Qatar, l'Australia strappa il pass per i Mondiali nello spareggio tra la l'Oceania e il Sudamerica. Partita tesa, che finisce 0-0 nei regolamentari, e non si sblocca nemmeno nei supplementari. I Socceroos, nonostante l'errore sul primo tiro di Boyle (segnato da Lapadula il primo del Perù), vincono grazie agli errori peruviani di Advincula e Varela. Decisivo il portiere Redmayne, entrato solo per parare i rigori; e lo ha fatto in "stile Dudek".

Qatar 2022, manca una sola squadra. Chi sarà?

Festa per gli australiani, che si regalano un altro Mondiale. Saranno inseriti nel girone D con Francia e Danimarca, che ritroveranno come capitato in Russia nel 2018. Cambierà solo la quarta squadra, che sarà la Tunisia (4 anni fa fu proprio il Perù). Adesso manca solo l'ultima squadra da stabilire nel novero delle 32 qualificate. Sarà la vincente dell'ultimo spareggio che ci sarà tra Costa Rica e Nuova Zelanda. La vincente andrà nel gruppo E, quello di ferro con Giappone, Germania e Spagna. 

Qatar 2022, Hrustic esulta dopo aver segnato il suo rigore (Getty)
Qatar 2022, Hrustic esulta dopo aver segnato il suo rigore (Getty)