Al termine di una vera e propria battaglia, è la Croazia a spuntarla ai calci di rigore, in maniera davvero incredibile.

Croazia-Brasile 5-3 d.c.r.: la cronaca del primo tempo

Fin dai primi minuti il più pimpante in campo tra i 22 è senza dubbio Vincius Junior, cercato con insistenza dai propri compagni ed in particolare dai centrali difensivi, con lanci lunghi e precisi. Il copione è affidarsi alla stella del Real Madrid, pronto a puntare e superare Juranovic, per poi decidere come concludere l'azione. La Croazia dal proprio canto prova a difendersi con ordine, in maniera compatta: le due squadre sono corte e per i primi minuti tendono soprattutto a studiarsi, senza rischiare più di tanto.

Il primo squillo arriva al 20' e ovviamente grazie a Vinicius Junior: scambio veloce con Richarlison, conclusione e salvataggio di Gvardiol. I brasiliani provano a divertirsi come con la Corea, ma la Croazia non si distrae. La tensione è palpabile e le occasioni non sono molte.

Un paio di giocate eclatanti di Vincius e Neymar, ma rivelatesi poi fumose. Dall'altro lato la Croazia prova a spaventare i brasiliani con Perisic e Modric, ma Alisson non viene praticamente mai impensierito. 

Il cronometro scorre e le individualità brasiliane continuano a scontrarsi contro la compattezza di squadra croata: non emergono emozioni degni di nota e la prima frazione si conclude sullo 0-0, e non poteva essere altrimenti.

Croazia-Brasile 5-3 d.c.r.: la cronaca del secondo tempo

Nella seconda frazione l'inizio arrembante del Brasile mette in difficoltà la Croazia, ma non Gvardiol: il centrale croato ancora una volta si distingue per puntualità e precisione, sia con la palla tra i piedi che, soprattutto, in copertura. E' un vero e proprio muro e le individualità brasiliane non riescono a superarlo.

Nonostante ciò, la squadra di Tite è senza dubbio più brillante rispetto alla prima frazione: i verdeoro arrivano con maggiore frequenza nell'area croata e sfiorano la rete, al 54' con Neymar. Passaggio filtrante di Richarlison, tiro di sinistro di Neymar e ottimo intervento di Livakovic. Circa 10 minuti dopo l'estremo difensore croato si ripete nuovamente, questa volta su Paquetà, a dir poco lezioso dinanzi alla porta. Lo stesso ex Milan ha un'altra chance poco dopo, ma anche in quest'occasione risulta poco convinto e soprattutto poco preciso per superare uno come Livakovic, sempre attento.

Il cronometro scorre, i supplementari incombono e le due squadre, a tratti anche impaurite, quasi si concedono un minimo di riposo, attendendosi e non scoprendosi e portando di fatti lo 0-0 fino al 90'. Equilibrio assoluto e match che continua ai supplementari.

Croazia-Brasile 5-3 d.c.r.: la cronaca dei supplementari

Nella prima frazione dei tempi supplementari uno degli squilli degni di nota è targato Croazia e si tratta dell'occasione più ghiotta per la squadra di Dalic in tutta la partita. Numero spettacolare di Ivan Perisic che supera Militao ed offre a Brozovic che, quasi dal dischetto del rigore, conclude in maniera imprecisa, sprecando una chance davvero clamorosa.

Alla fine però, al 105' per la precisione, arriva il vantaggio del Brasile, grazie come al solito a Neymar Junior. La stella del Psg parte quasi da centrocampo e dopo due scambi veloci, con Pedro prima e con uno spigliato Paquetà poi, si ritrova dinanzi a Livakovic, superandolo e depositando in rete il gol dello 0-1. La partita sembra praticamente finita con una Croazia stanca che non riesce ad impensierire realmente un Brasile comunque compatto ed organizzato.

Alla fine però, come era stato per Neymar, arriva la giocata della stella: Modrid libera il contropiede croato in maniera sublime, Orsic si invola sulla sinistra crossa per Petkovic e l'ex Bologna deposita in rete, con deviazione, il gol dell'1-1. Si va ai calci di rigore.

Croazia Brasile (Getty Images)
Croazia Brasile (Getty Images)

Fantamondiale, Croazia-Brasile: migliore e peggiore in campo

MIGLIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: Livakovic (CRO)

PEGGIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: Marquinhos (BRA)

Croazia-Brasile, bonus e malus per il Fantacalcio

GOL FATTI: Neymar (BRA), Petkovic (CRO)

GOL SU RIGORE: 

GOL SUBITI: Alisson (BRA), Livakovic (BRA)

RIGORE PARATO: 

RIGORE SBAGLIATO: 

ASSIST: Paquetà (BRA), Orsic (CRO)

AUTORETI:

GOL DECISIVO: 

AMMONIZIONI: Danilo (B), Brozovic (C), Casemiro (B), Marquinhos (B), Petkovic (CRO),

ESPULSIONI: