L'Inghilterra batte il Senegal, non senza sofferenze, nella partita valida per gli ottavi di finale del Mondiale di Qatar 2022. Sfiderà la Francia nei quarti grazie ai gol di Henderson, Kane e Saka.

Inghilterra - Senegal 3-0, cronaca del primo tempo

Southgate conferma Foden con Saka e Bellingham alle spalle di Kane. Il Senegal si affida davanti a Dia, con Diatta e I. Sarr. L'inizio migliore è quello del Senegal, con un Dia scatenato. L'attaccante della Salernitana, viene prima chiuso da Maguire, poi chiama alla deviazione rischiosa (fianco e poi mano) di Stones (con Sarr che spreca da due passi), e infine chiama Pickford al miracolo per mantenere lo 0-0 iniziale. Nel momento migliore degli africani, passa l'Inghilterra, come per una vecchia legge del gioco del calcio. Kane lancia Bellingham che trova in area Henderson, il quale non può sbagliare il rigore in movimento. Gli albionici salgono e vanno vicini al raddoppio con Kane, che spreca, e con Shaw, prima di trovarlo con il loro bomber Harry Kane, questa volta implacabile su passaggio in profondità di Foden. Uno-due letale, che è un durissimo colpo per il Senegal.

Inghilterra - Senegal 3-0, cronaca del primo tempo

Gli africani iniziano la ripresa subito con tre cambi, ma la musica non cambia. Saka continua a imperversare e Kane a cercare la doppietta. Alla fine la soddisfazione se la toglie l'attaccante dell'Arsenal, che deposita in rete il secondo assist di giornata dell'ottimo Phil Foden, il quale legittima le critiche a Southgate per le esclusioni iniziali. Il Ct inglese comincia a ruotare gli uomini pensando già alla Francia, mentre il Senegal prova a imbastire qualche trama per il gol della bandiera, che non diventa cosa semplice per l'organizzazione difensiva dei Tre Leoni e per l'uscita dal campo di Dia, che era stato fino ad allora il pericolo pubblico numero uno per Pickford e il reparto arretrato. Tentativi che continuano per il Senegal, ma condotti in maniera confusa e disordinata. Vince così l'Inghilterra per 3-0 e si regala ai quarti una bellissima sfida contro la Francia di Kylian Mbappé.

Inghilterra - Senegal 3-0, tabellino e voti per il Fantacalcio

INGHILTERRA - SENEGAL 3-0

MARCATORI: 38' Henderson (I), 48' 1°t. Kane (I), 57' Saka.

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford 6,5; Walker 6, Stones 6,5 (76' Dier 6), Maguire 6, Shaw 7; Henderson 7 (82' Phillips sv), Rice 7; Saka 7 (65' Grealish 6), Bellingham 7,5 (76' Mount 6), Foden 7,5 (65' Rashford 6); Kane 7,5. Ct. Southgate

SENEGAL (4-3-3): E. Mendy 5,5; Sabaly 6,5, Koulibaly 5, Diallo 5,5, Jakobs 5 (84' Touré sv); Diatta 6 (46' Dieng 5,5), N. 5 Mendy 6,5, Ciss 5,5 (46' P. Gueye 6); I. Sarr 5,5, Dia 6,5 (72' Diedhou 6), Ndiaye 6 (46' P. Sarr 5). Ct. Cissé

Fantamondiale: migliore e peggiore in campo

MIGLIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: Foden (Ing)

PEGGIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: Koulibaly (Sen)

Inghilterra - Senegal 3-0, bonus e malus per il Fantacalcio

GOL FATTI: Henderson (I), Kane (I), Saka (I)

GOL SU RIGORE: 

GOL SUBITI: Mendy (S) 3

RIGORE PARATO: 

RIGORE SBAGLIATO: 

ASSIST: Bellingham (I), Foden (I) 2

AUTORETI: 

GOL DECISIVO VITTORIA: Henderson (I)

AMMONIZIONI: Koulibaly (S)

ESPULSIONI: 

Inghilterra - Senegal 3-0, il decisivo Phil Foden (Getty)
Inghilterra - Senegal 3-0, il decisivo Phil Foden (Getty)