La Francia batte 3-1 la Polonia e vola ai quarti di finale di Qatar 2022. In gol Giroud nel primo tempo e Mbappe due volte nella ripresa prima del rigore di Lewandowski: ora i transalpini attendono la vincente di Inghilterra-Senegal per sapere chi affronteranno nel prossimo turno. 

Francia-Polonia, cronaca del primo tempo

La prima occasione della Francia arriva all'11': Mbappe sfugge via a Cash e serve Dembele, tiro deviato e Polonia salva. Poco dopo sassata di Tchouameni da fuori, attento Szczesny a respingere. Alla mezz'ora Frankowski perde una palla sanguinosa in uscita, Dembele mette in mezzo per Giroud ma la zampata del milanista non inquadra lo specchio. Al 38' doppia chance colossale per la Polonia con Zieliski e Frankowski da dentro l'area: prima Lloris e poi Varane sulla linea salvano. Quando le squadre sembrano avviarsi all'intervallo in parità, ecco il vantaggio transalpino: assist geniale di Mbappe per Giroud, l'attaccante incrocia col mancino e batte Szczesny per l'1-0.

Francia-Polonia, cronaca del secondo tempo

Nella ripresa lo spartito non cambia: la Francia fa la partita a caccia del raddoppio, la Polonia si difende strenuamente e cerca una ripartenza vincente. Al 56' Mbappe sfugge ancora via a Cash e spara dal limite, tiro deviato e Szczesny battuto ma la sfera si perde a lato di poco. La girandola di cambi coinvolge anche Milik tra gli altri, ma la situazione resta la stessa e la Polonia non riesce a rendersi pericolosa dalle parti di Lloris. E al 74' ecco il 2-0: in contropiede Dembele la dà a Mbappe, destro sotto la traversa e Szczesny ancora superato. Nel recupero c'è persino il tris: Thuram appoggia a Mbappe, destro pazzesco all'incrocio per il 3-0. A tempo scaduto Lewandowski spiazza Lloris su rigore e firma il 3-1.

Francia-Polonia 3-1, tabellino e voti per il Fantacalcio

MARCATORI44' Giroud, 74' Mbappe, 91' Mbappe

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris 6; Koundé 6 (92' Disasi s.v.), Varane 6.5, Upamecano 6, T.Hernandez 6; Rabiot 6, Tchouameni 6 (66' Fofana 6), Griezmann 6.5; Dembelé 6.5 (76' Coman 6), Giroud 7 (76' Thuram 6), Mbappé 7.5. Ct. Deschamps

POLONIA (4-1-4-1): Szczesny 6; Cash 4.5, Glik 5, Kiwior 5 (87' Bednarek s.v.), Bereszynski 5.5; Krychowiak 5.5 (71' Bielik 6); Frankowski 5.5 (87' Grosicki s.v.), Szymanski 5.5 (64' Milik 5.5), Zielinski 5, Kaminski 5.5 (71' Zalewski 6); Lewandowski 5. Ct. Michniewicz

Fantamondiale: migliore e peggiore in campo

MIGLIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: Mbappe (FRA)

PEGGIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: Cash (POL)

Francia-Polonia 3-1, bonus e malus per il Fantacalcio

GOL FATTI: Giroud, 2 Mbappe (FRA)

GOL SU RIGORE: Lewandowski (POL)

GOL SUBITI: 3 Szczesny (POL), 1 Lloris (FRA)

RIGORE PARATO: 

RIGORE SBAGLIATO: 

ASSIST: Mbappe, Dembele, Thuram (FRA)

AUTORETI:

GOL DECISIVO: Mbappe (FRA)

AMMONIZIONI: Tchouameni (FRA), Bereszynski, Cash (POL)

ESPULSIONI: 

Mbappe e Cash in azione durante Francia-Polonia (Getty)
Mbappe e Cash in azione durante Francia-Polonia (Getty)