L'Argentina supera l'Australia e vola ai quarti contro l'Olanda nella partita valida per gli ottavi di finale del Mondiale di Qatar 2022. Messi festeggia le 1000 partite con il primo gol in una fase finale di Coppa del Mondo, poi Alvarez con astuzia punisce l'incredibile errore di Ryan. Vano per i Socceroos l'autogol di Enzo Fernandez.

Argentina - Australia 2-1, cronaca del primo tempo

Lionel Scaloni rilancia a sopresa Gomez, mentre conferma il trio di giovani talenti Fernandez, Mac Allister e Alvarez. L'Australia si affida al suo 11 tipo. E' proprio il Papu a cercare subito la via del gol ma le sue conclusioni non sono ficcanti. L'Australia, dopo tanta difesa, prova a prendere campo con il cross di Leckie chiuso da Acuna e il tentativo di testa da corner di Souttar, ma al primo vero tiro in porta dei sudamericani si ritrova sotto. Nasce tutto dalla destra con il pallone addomesticato in qualche maniera da Otamendi che diventa buono per il sinistro di Messi. Palla che passa in mezzo a tante gambe e si infila all'angolino per il terzo gol al Mondiale della Pulce. L'albiceleste torna in possesso del gioco, conducendo con sostanziale tranquillità il punteggio all'intervallo sull'1-0 a proprio favore, grazie al gol del suo capitano nella sua presenza numero 1000 in carriera.

Argentina - Australia 2-1, cronaca del secondo tempo

Nella ripresa non ci sono cambi, anche se dopo 4 minuti Gomez alza bandiera bianca. Scaloni si risistema e un retropassaggio di Otamendi fa correre qualche brivido ai suoi. Di ben altro spessore invece il pasticcio di Ryan, che sulla pressione di De Paul cerca un dribbling improbabile. Alvarez gli scippa il pallone e segna il raddoppio, ma l'Australia non molla, anzi, riparte con i cambi azzeccati. E' Goodwin a propiziare infatti il gol che riapre il match. Rilancio così così di Otamendi, su cui il giocatore australiano calcia forte, ma male. La sfera trova il corpo di Enzo Fernandez e si spegne alle spalle di Martinez. I canguri ci credono e sfiorano il pari con un guizzo di Behich "alla Grosso", murato da Lisandro Martinez. Messi nel finale cerca in tutti i modi di far sbloccare Lautaro, ma il Toro prima spara altissimo da buona posizione e poi colpisce Ryan in uscita. Nel finale è invece Martinez a dover salvare su Kuol ed evitare i supplementari. Finisce con la vittoria dell'Argentina, alla terza vittoria di fila in questo Mondiale. E ora sarà sfida all'Olanda.

Argentina - Australia 2-1, tabellino e voti per il Fantacalcio

ARGENTINA - AUSTRALIA 2-1

MARCATORI: 35' Messi (Arg), 57' Alvarez, 77' aut. Enzo Fernandez.

ARGENTINA (4-3-3): E. Martinez 7; Molina 5,5 (80' Montiel sv), Romero 6, Otamendi 6, Acuna 6,5 (71' Tagliafico 6); De Paul 7, Enzo Fernandez 6,5, Mac Allister 5,5 (80' Palacios sv); Gomez 6,5 (49' Lisandro Martinez 7), Alvarez 7 (71' Lautaro 5), Messi 7. CT: Scaloni.

AUSTRALIA (4-4-2): Ryan 4,5; Degenek 5,5 (72' Karacic 6,5), Souttar 5,5, Rowles 5, Behich 6; Leckie 6,5 (72' Kuol 6,5), Mooy 6,5, Irvine 5,5, Baccus 5 (58' Hrustic 6,5); McGree 5 (58' Goodwin 6,5), Duke 5,5 (72' MacLaren 6). CT: Arnold.

Fantamondiale: migliore e peggiore in campo

MIGLIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: De Paul (Arg)

PEGGIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: Ryan (Aus)

Argentina - Australia 2-1, bonus e malus per il Fantacalcio

GOL FATTI: Messi (Arg), Alvarez (Arg)

GOL SU RIGORE: 

GOL SUBITI: Ryan (Aus) 2, Martinez (Arg)

RIGORE PARATO: 

RIGORE SBAGLIATO: 

ASSIST: Otamendi (Arg)

AUTORETI: Enzo Fernandez (Arg)

GOL DECISIVO VITTORIA: Alvarez (Arg)

AMMONIZIONI: Irvine (Aus), Degenek (Aus)

ESPULSIONI: 

Argentina - Australia 2-1, l'esultanza dell'Albiceleste (Getty)
Argentina - Australia 2-1, l'esultanza dell'Albiceleste (Getty)