Il Camerun batte a sorpresa il Brasile 1-0. Decide la rete allo scadere di Aboubakar, vittoria comunque inutile visto che la Svizzera nell'altra gara supera 3-2 la Serbia e chiude il girone al secondo posto. 

Camerun-Brasile, cronaca del primo tempo

Parte subito forte il Brasile soprattutto con Antony che fa letteralmente ammattire su quella fascia Tolo: il terzino sinistro del Camerun è costretto a spendere dopo pochissimi minuti il giallo che condizionerà il resto della sua gara. Molto attiva la Nazionale verdeoro anche con l'altro esterno Martinelli, bravi però gli africani a chiudere centralmente. Dall'altra gara del girone arrivano notizie contrastanti: prima il vantaggio della Svizzera, poi la Serbia che la ribalta e infine il pari elvetico. In mezzo, il ritmo non si alza e le occasioni latitano: l'unica chance potenziale è una punizione di Dani Alves al 34' che si perde alta sopra la traversa. In pieno recupero le occasioni migliori, una per parte: Martinelli ci prova da fuori ma trova la deviazione in corner di Epassy, poco prima dell'intervallo Mbeumo incrocia di testa ed Ederson fa una gran parata per evitare lo svantaggio. Si va così al riposo sullo 0-0.

Camerun-Brasile, cronaca del secondo tempo

Nella ripresa il Camerun riparte forte con l'obiettivo di vincerla. Al 51' bella girata di Aboubakar, palla a lato non di molto e segnale chiaro lanciato alla difesa del Brasile. Poco dopo Tite è costretto al cambio: Telles si fa male al piede destro, al suo posto entra Marquinhos ma anche Ribeiro e Guimaraes per Rodrygo e Fred. Un minuto più tardi Martinelli a giro, grande risposta di Epassy, poi è Militao a impegnare il portiere avversario sugli sviluppi di un corner. Al 78' tentativo da fuori del neo entrato Ntcham, attento Ederson nel bloccare a terra il tiro potente e rasoterra. Nel finale il Brasile prova a sbloccarla: Guimaraes sotto misura sfiora la rete, i ritmi si alzano. E in pieno recupero il clamoroso e inatteso vantaggio Camerun: cross al bacio dello scatenato Ngom, colpo di testa vincente di Aboubakar ed è 1-0. L'attaccante nell'esultanza si toglie la maglia da già ammonito e gli africani chiudono in dieci. 

Camerun-Brasile 1-0, tabellino e voti per il Fantacalcio

MARCATORI93' Aboubakar (CAM)

CAMERUN (4-3-3): Epassy 7; Fai 6.5, Wooh 6, Ebosse 6, Tolo 5.5; Ngamaleu 6.5 (86' Ngom 7), Anguissa 6, Kunde 5.5 (68' Ntcham 6); Mbeumo 6.5 (64' Toko Ekambi 6), Choupo Moting 5.5, Aboubakar 7. Ct: Song

BRASILE (4-2-3-1): Ederson 6.5; Dani Alves 6, Eder Militao 5.5, Bremer 5.5, Alex Telles 6 (55' Marquinhos 6); Fabinho 6.5, Fred 6 (55' Guimaraes 5.5); Antony 6.5 (79' Raphinha 6), Rodrygo 6 (55' Ribeiro 6), Martinelli 6; Gabriel Jesus 5.5 (64' Pedro 5.5). Ct Tite

Fantamondiale: migliore e peggiore in campo

MIGLIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: Epassy (CAM)

PEGGIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: Tolo (CAM)

Camerun-Brasile 0-0, bonus e malus per il Fantacalcio

GOL FATTI: Aboubakar (CAM)

GOL SU RIGORE: 

GOL SUBITI: Ederson (BRA)

RIGORE PARATO: 

RIGORE SBAGLIATO: 

ASSIST: Ngom (CAM)

AUTORETI:

GOL DECISIVO: Aboubakar (CAM)

AMMONIZIONI: Tolo, Kunde, Fai (CAM), Militao, Guimaraes (BRA)

ESPULSIONI: Aboubakar (CAM)

Martinelli e Fai in azione durante Camerun-Brasile (Getty)
Martinelli e Fai in azione durante Camerun-Brasile (Getty)